A tu per tu con i Noir Col

I Noir Col nascono nel 2008 nella provincia di Cosenza da un’idea di Alessandro e Marcostefano Gallo, rispettivamente compositore e autore della band.  Abbiamo fatto quattro chiacchiere con loro per saperne di più sul nuovo singolo “La regola di un secondo”.

Come avete deciso di intraprendere la carriera musicale e come si è sviluppata nel tempo?

Ci siamo avvicinati alla musica “suonata” negli anni dal liceo, ma già da piccoli si era palesata la passione per essa. Nel tempo la passione ha consolidato un legame più solido e duraturo portandoci a suonare in tour europei e a pubblicare diversi lavori discografici. Quest’anno festeggiamo 15 anni di attività!

Parlateci del vostro nuovo singolo. Com’è nato il testo? Qual è la sua storia?

Spesso gli artisti cercano, anche in maniera un po’ forzata, la tematica sociale o politica più in voga, cercando di cogliere le sensibilità del pubblico. “La regola di un secondo” nasce, invece, dalla naturale necessità di descrivere ciò intorno al quale, alla fine, gira il mondo e cioè l’amore. Tale sentimento, a volte, può cambiare tutto proprio in un solo secondo.

La copertina del singolo come l’avete scelta, cosa rappresenta per voi?

In questo caso la donna simboleggia l’amore, ma anche quel frangente in cui la vita può cambiare.

Cosa potete dirci riguardo il videoclip del singolo?

Il videoclip è suddiviso in tre parti, rappresentanti tre fasi distinte dell’essenza del brano: l’incontro con la persona che ci cambia la vita e con le emozioni che da esso scaturiscono; la rivelazione di un grande legame, incipit di un percorso che non può essere vissuto se non insieme; il consolidamento di quel cammino che ha senso solo percorso mano nella mano…”che c’è una mano in mezzo al mare che non devi più lasciare, che non vuoi più lasciare”.

Per quanto riguarda la nostra collaborazione con Martina, è nata durante la pandemia, via social e di fatto ancora non ci siamo conosciuti di persona, pur collaborando ormai da anni! Speriamo di rimediare presto però!

Cosa seguirà al singolo? Progetti futuri?

Innanzitutto tour 2023 tra concerti, interviste e presentazioni del singolo. Poi un EP a fine anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *