AL TEATRO VERDI DI SALERNO “L’ELISIR D’AMORE”

Foto a cura di Pino Attanasio

Le tre recite de L’Elisir d’amore hanno concluso la stagione estiva del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. Il capolavoro di Donizetti è un’opera molto amata dal pubblico che certamente apprezzerà questo nuovo allestimento del Massimo Cittadino nella suggestiva location  dell’Anfiteatro Ghirelli nel Parco Urbano dell’Irno. La stagione lirico sinfonica è stata sostenuta dal Ministero Beni Culturali e dalla Regione Campania.

Sul podio il direttore artistico Daniel Oren che con il regista Stefano Trespidi ha proposto una messa in scena che esalta tutti i temi dell’opera a partire dal registro romantico. Il cast di grande valore ha conferito brio ad una trama che si sviluppa tra colpi di scena e colpi di fulmine.

E’ stato uno spettacolo – dice Oren – divertente e coinvolgente. Una degna conclusione della stagione estiva che ci ha permesso di far apprezzare l’opera oltre che al pubblico degli appassionati anche a nuovi spettatori, tantissimi giovani, che adesso attendiamo nel nostro Teatro Verdi”.

“La rassegna estiva del Teatro Verdi – afferma il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – è stato uno dei fiori all’occhiello della nostra programmazione. Abbiamo organizzato migliaia di eventi d’arte e spettacolo nelle location più incantevoli della Campania contribuendo all’attrazione turistica della nostra regione”

“La recente visita del Ministro Dario Franceschini – commenta il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – che ha indicato il Teatro Verdi di Salerno come eccellenza nazionale incoraggia il nostro sforzo di offrire al pubblico spettacoli di alta qualità in una città bella ed accogliente”.

“Siamo felici – conclude il Segretario Artistico Antonio Marzullo – del successo del Verdi al Ghirelli. Teatro sempre pieno, pubblico assiepato anche all’esterno del parco, applausi a scena aperta ed artisti finalmente tornati al lavoro dopo i momenti più terribili della pandemia. Ci muove la passione”.

L’ELISIR D’AMORE
Musica di Gaetano Donizetti
Anfiteatro Ghirelli – Parco Urbano dell’Irno Salerno

Direttore d’Orchestra, Daniel Oren
Regia, Stefano Trespidi
Maestro del Coro, Armando Tasso
Scene e Costumi, Alfredo Troisi

Adina, Irina Lungu
Nemorino, Valentyn Dytiuk
Belcore, Biagio Pizzuti
Il dottore Dulcamara, Misha Kiria
Giannetta, Miriam Artiaco

ORCHESTRA FILARMONICA “GIUSEPPE VERDI” DI SALERNO
CORO DEL TEATRO DELL’OPERA DI SALERNO
NUOVO ALLESTIMENTO DEL TEATRO “GIUSEPPE VERDI” DI SALERNO

Peppe Iannicelli   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: