Animarea: il duo ci racconta la loro “Welcome to Babylon”

In occasione dell’uscita del singolo “Welcome to Babylon”, abbiamo avuto il piacere di intervistare il duo degli Animarea formato da Gabriele Toniolo (chitarrista, autore e produttore) e Rossana Bern (voce).

Iniziamo conoscendovi meglio, come e quando è iniziata la vostra passione per la musica?

Gabriele e Rossana: Ciao I Love Magazine e grazie per l’invito!

Gabriele: Il nostro approccio con la musica inizia molto presto, eravamo bambini. Ascoltavamo la musica leggera che passava la radio, guardavamo Sanremo e già sognavamo qualcosa, sentivamo che quel mondo in qualche modo ci apparteneva, ci regalava vibrazioni positive, ci faceva stare bene. Scrissi una letterina a “Babbo Natale”, desideravo una chitarra… il desiderio fu esaudito e in quarta elementare scrissi la mia prima canzone!

Parlaci del vostro nuovo singolo. Com’è nato il testo? Qual è la sua storia?

Gabriele: Il brano è stato scritto verso la fine dei vari lockdown, quando iniziavamo a ripartire un po’ con la vita reale. La canzone racconta la storia di una donna che, con le sue fragilità, ha affrontato coraggiosamente le sfide della vita. Le sofferenze fortificano ma anche ti cambiano. Le occasioni perdute, i problemi irrisolti, le costanti frustrazioni sono conflitti aperti che alimentano i disequilibri interiori e così la voglia di ribellione, di lasciarsi andare, soltanto per provare a sfiorare ancora il piacere della felicità. È la Babilonia dell’anima! Lì dove regna il disordine e la confusione, si infiamma la voglia di una libertà incondizionata. L’amore è il riscatto di una dimensione caotica. Il brano è stato arrangiato in collaborazione con il produttore Alberto Paderni (in arte “Paddo”) che ha lavorato con grandi artisti italiani (tra cui Ligabue, Gianni Morandi, Mietta, ecc.).

Cosa potete dirci riguardo il videoclip del singolo?

Rossana: L’idea principale trae ispirazione da “New Babylon” dell’artista olandese Constant Nieuwenhuys. “New Babylon” è un progetto artistico che Nieuwenhuys ha sviluppato negli anni ’50 e ’60, in cui ha immaginato una città utopica. La rappresentazione artistica della città, in cui la luce, le sovrapposizioni e le superfici metalliche vengono utilizzate per creare una rappresentazione astratta della struttura urbana. La sovrapposizione di tinte e colori, come l’arancione per lei, il blu per lui e il viola quando i due componenti del gruppo sono insieme, rappresentano la diversità e la complessità della città. Le luci e i movimenti creano scie e gli elementi stilistici come le riflessioni e i “glare” vanno a rappresentare l’estasi del momento e il senso di perdita di inibizioni che si prova entrando in questa città utopica. Il video è stato girato con la regia di Graziano Guastella.

Quali emozioni provate quando cantate?

Gabriele: le emozioni arrivano dal suono e dal pubblico e sono molto diverse, dipende dalle situazioni. Gli sguardi di approvazione e gli applausi ti danno la carica! Riuscire a coinvolgere il pubblico e farlo ballare… è sempre il TOP! Significa che sei riuscito a trasmettere qualcosa. I nostri concerti hanno sempre due anime, quella più intima e soft (con sonorità più “jazzy”) e quella più vivace, ritmata e coinvolgente (più POP-SOUL). Creiamo un viaggio tra epoche musicali e stili differenti pur mantenendo un mood comune, e questo ci permette di esplorare sfumature emotive e vibrazioni alquanto differenti! L’altro giorno abbiamo eseguito per la prima volta live in un locale “Welcome to Babylon” e mentre la suonavamo mi è partito un brivido lungo la schiena che non finiva più!

I vostri progetti futuri? Qualche anticipazione?

Rossana: In questo momento ci stiamo dedicando alla promozione del singolo e abbiamo in programma un po’ di interviste radiofoniche. A breve pubblicheremo sui nostri social il calendario dei prossimi live estivi per venirci ad ascoltare dal vivo. Infine, stiamo già lavorando ai prossimi singoli che speriamo di farvi ascoltare fra non molto! Nel frattempo vi invitiamo ad ascoltarci su tutte le piattaforme digitali e a seguire tutti i nostri aggiornamenti su Facebook, Instagram e Tik Tok!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *