Ass. Clemente via Marina continuano i lavori…

Ieri Alessandra Clemente con addetti del Comune di Napoli hanno effettuato un sopralluogo in via Ponte dei Granili (via Marina) per verificare i lavori eseguiti nell’ambito della riqualificazione urbanistica e ambientale dell’asse costiero con particolare riferimento alle fermate del #tram.
Sul posto erano presenti il cons. Esposito e il cons. Brambilla della Commissione infrastrutture, Lavori pubblici e mobilità, l’Assessorato alla viabilità, il Direttore dei lavori di via Marina, il Direttore dell’esercizio filotranviario di ANM – ing. PierPaolo Martino, e la ditta esecutrice dei lavori.

Il Direttore dei Lavori ha mostrato i lavori eseguiti e ha esposto le previsioni del progetto, le difficoltà e le problematiche riscontrate durante i lavori. Si è quindi discusso, su proposta della commissione infrastrutture, circa la possibilità di incrementare il numero delle fermate del tram della zona.

Nella discussione il Direttore dei lavori e il Direttore dell’esercizio filotranviario hanno evidenziato una molteplicità di aspetti, funzionali e geometrici, che non rendono possibile l’accoglimento della richiesta.
In particolare, l’ulteriore banchina sarebbe localizzata lungo un tratto con un andamento planoaltimetrico complesso caratterizzato da un tracciato tranviario curvilineo e su una livelletta ad elevata pendenza, preceduta da un dosso. In tali circostanze, aggravate dalla necessità di restringere la carreggiata stradale per far posto alla banchina, risulterebbero particolarmente gravose le manovre di arresto e sosta dei veicoli e, soprattutto, verrebbero a crearsi situazioni di pericolo per gli utenti diretti da e verso la banchina per la scarsa visibilità.

I lavori continuano e non si fermano per completare via Marina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: