Asta: Rolex da 3 milioni di dollari

Asta record da Sotheby’s: battuto per 3.27Milioni di dollari un rarissimo Rolex Daytona “Zenith” in platino

A dispetto del periodo, il mercato dell’orologeria sembra scoppiare di salute, almeno nel fantastico mondo delle case d’asta. Nel corso dell’asta “Important Watches” organizzata da Sotheby’s, è stato battuto per ben 3.27 Milioni di Dollari (USD), tasse incluse, un rarissimo esemplare di Rolex Cosmograph Daytona ref. 16516 in platino con quadrante in lapis lazuli.

Si tratta del Rolex “moderno” più costoso di sempre mai battuto all’asta. Un record che surclassa notevolmente quello precedente, quando la stessa casa d’aste Sotheby’s batté un esemplare unico di Daytona in platino con quadrante madreperla ref. 16516, per 817,000 Mila Dollari (USD).

Questo esemplare, consegnato da un collezionista privato, non era mai comparso in nessuna pubblicazione del settore e nemmeno sul mercato. Realizzato nel 1999, si tratta dell‘unico esemplare di Daytona in platino con quadrante in lapis lazuli ed equipaggiato con movimento di derivazione Zenith, il calibro Rolex 4030. Condivide con l’altro esemplare in platino conosciuto, sia la stessa referenza 16516, che la lettera A del seriale.

Anche questo 16516, era parte di un ordine speciale dell’ allora CEO di Rolex Patrick Heiniger, che indossava lui stesso un Daytona in platino negli anni ’90. Mr. Heiniger era solito regalare questi Rolex ‘speciali’ ai suoi più importanti business partners e amici. Infatti, l’orologio battuto da Sotheby’s nel 2018, era stato regalato a Francesca Gobbi – la cui famiglia è proprietaria dello storico negozio Gobbi 1842 a Milano – in occasione del suo matrimonio.

Per capire l’importanza di questi esemplari, va ricordato che sono stati realizzati in platino molto tempo prima dalla sua “ufficiale” introduzione nel 2013, per celebrare il 50 ° anniversario del Daytona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: