“Benvenuto Natale” il primo EP dei bambini del “Coro mille colori”

ESCE OGGI SU TUTTI I DIGITAL STORE “BENVENUTO NATALE”

IL PRIMO EP                          DEI BAMBINI DEL “CORO MILLE COLORI”

DIRETTI DA  CICCIO MEROLLA E FILOMENA DE ROSA

Due brani di Natale, 25 bambini e un sogno da realizzare. I Bambini del Centro Educativo ‘Il Giardino dei Mille colori di Scampia’ presentano “Benvenuto Natale” un ep contenente due brani ‘Quann nascette ninno’ e ‘Astro del ciel’, i loro primi due brani registrati e disponibili da oggi due dicembre 2022 su tutte le piattaforme digitali, diretti da Ciccio Merolla e Filomena De Rosa, il cui ricavato verrà devoluto interamente al centro Mille Colori.

Venticinque bambini dai 6 ai 12 anni e il sogno di Suor Edoarda e Padre Eraldo, fondatori del Centro, di farne un coro stabile, un coro interetnico, per creare una tradizione che unisca le tante anime chefrequentano il centro, bimbi napoletani in particolare del Lotto P, le cosiddette Case dei Puffi, e del vicino Campo Rom.

La metodologia guarda al Venezuela, al modello didattico musicale ideato e promosso da Josè Antonio Abreu, ma anziché attingere al repertorio della musica classica, trae le sue radici nella musica napoletana, nel gospel e nella musica rom.

Di qui la scelta di ‘Quann nascette ninno’ e ‘Astro del ciel’, per partire dalla tradizione sotto una chiave nuova con la direzione artistica affidata a Ciccio Merolla coadiuvato da Filomena De Rosa. “I brani sono arrangiati in maniera particolare, fresca moderna, una maniera che rappresenta i millecolori del centro,come se fossero diverse culture e diversi stili che si uniscono– spiega Ciccio Merolla che aggiunge – l’intento è di far capire ai bambini, attraverso la musica l’unione che c’è tra loro. E ora, dopo mesi, sono loro stessi che provano meraviglia del talento reciproco scoperto”.

Il coro ha obiettivi molteplici formativi ed educativi. “Il coro dal punto di vista educativo è importante – spiega Padre Eraldo – in quanto consente ai bambini di coltivare una passione e allo stesso tempo di farneun talento e questo ha enormi benefici anche sulle famiglie. 

Seguiamo famiglie in forti condizioni di disagio e la condivisione di un talento, restituisce una nuova luce alla famiglia nella percezione di sé stessa e all’interno della comunità”.Per la registrazione dei brani i bambini sono stati ospitati dallo studio RR sound di Agnano, l a grafica della copertina è stata realizzata da Luka Stelli Coppola per Jesce Sole la distribuzione digitale è curata dall’etichetta discografica JesceSole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: