Celebrazioni Vanvitelliane a Valle di Maddaloni con la scultura di Gianluca Rossi

La Città di Valle di Maddaloni esporrà da venerdì 14 aprile a domenica 16 aprile dalle ore 10:00 alle ore 13:00, nella Sala Consiliare del Comune di Valle di Maddaloni, in Viale Europa, 35-37, l’opera di Gianluca Rossiscultore di tufo, per celebrare i 250 anni dalla morte dello straordinario architetto Luigi Vanvitelli.

Il 2023 è l’anno del 250esimo anniversario della morte di Luigi Vanvitelli (Napoli, 1700 – Caserta, 1773), architetto napoletano di fama internazionale, che, assieme alla Reggia di Caserta, ha disegnato l’Acquedotto Carolino, i cosiddetti Ponti della Valle, che attraversano la Valle di Maddaloni dal Monte Longano al Monte Garzano. 

Il lavoro di Gianluca Rossi raffigura l’Acquedotto Carolino, i cosiddetti “Ponti della Valle”: l’opera è scolpita su un unico blocco di tufo giallo mediante tecnica diretta, senza l’ausilio di pantografi o modelli preliminari.

La pietra di tufo crea particolari atmosfere ed ha radici secolari nel territorio campano, le sue imperfezioni e il particolare colore fanno di questo lavoro in miniatura una pregevole opera d’arte.

L’opera è stata realizzata per il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli.

<<Abbiamo chiesto a diversi artisti di aiutarci, attraverso le proprie opere, a celebrare i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli; abbiamo pensato fosse giusto esporre questa straordinaria raffigurazione dell’Acquedotto Carolino nel territorio della Valle di Maddaloni. Ringraziamo il Sindaco Francesco Buzzo per aver colto l’invito, concedendo il patrocinio alla nostra iniziativa>>.

Così ci racconta Giovanni Nappi, curatore della mostra.

L’opera rientrerà, poi, nel piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli per una mostra permanente.

L’appuntamento per la mostra

Da venerdì 14 aprile a domenica 16 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Valle di Maddaloni.

Inaugurazione mostra venerdì 14 aprile alle 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Valle di Maddaloni,sita in Viale Europa, 35-37,con la presenza del Sindaco del Comune di Valle di Maddaloni, dott. Francesco Buzzo. 

Prevista attività di Reading letterario su “Lettere di Vanvitelli”, con musica di accompagnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: