Cento sindaci del Sud a Bruxelles per dar vita alla battaglia per il Mezzogiorno d’Italia

redazione Pino Attanasio

direttore Carlo Ferrajuolo

ingresso frontale Parlamento Europeo Bruxelles

Oltre cento, tra sindaci, amministratori e attivisti di movimenti meridionalisti provenienti da tutte le regioni del Mezzogiorno, saranno presenti a partire da oggi a Bruxelles, su iniziativa dell’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa Piernicola Pedicini, per dare voce alle istanze dei territori del Meridione d’Italia.

sala conferenze

Doppio appuntamento previsto per domani, martedì 8 novembre.

– Alle ore 12, nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles (sala ASP-1G1, edificio Altiero Spinelli), conferenza stampa di presentazione del concerto-evento, organizzato dall’onorevole Pedicini, dal titolo “Il Meridione e l’Europa – Storie, geografie e immagini per il futuro”.

studi televisivi interni Parlamento Europeo

Nell’occasione, Pedicini e i sindaci aderenti alla Rete Recovery Sud, guidati dal primo cittadino di Acquaviva Delle Fonti Davide Carlucci, insieme agli attivisti del Movimento 24 Agosto – Equità Territoriale, faranno il punto sulle iniziative che intendono portare avanti per il rilancio del Mezzogiorno e a garanzia della equa ripartizione e della qualità della spesa dei fondi del Pnrr.

studi televisivi

– Il concerto, che vedrà in scena l’europarlamentare Pedicini insieme alla Brigata fra’ Diavolo, è in programma domani sera, a partire dalle ore 19, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura (Rue de Livourne 38, 1000 Bruxelles). L’evento è una tappa di un tour che, negli ultimi due anni, ha già toccato diversi siti e località del Mezzogiorno d’Italia. 

Piernicola Pedicini europarlamentare

“Con i nostri testi e la nostra musica impopolare – dichiara Pedicini – vogliamo compiere un’operazione verità su un Sud che le pagine di storia non hanno mai raccontato. E lo facciamo esaltando uno dei patrimoni che abbiamo il dovere di salvaguardare e rilanciare, rappresentato dai nostri straordinari dialetti. Ed è la ragione per la quale i testi sono declinati nei dialetti di ogni regione del Sud”.

 Concerto: Piernicola Pedicini e la Brigata Frà Diavolo cantano il Sud.

Piernicola Pedicini e la Brigata Fra’ Diavolo portano in scena, tra parole e note, un progetto musicale originale composto nei dialetti dell’Italia meridionale e che narra storie del Sud.

I brani delle raccolte Musiche Meridionali e Terre del Sud, concepiti nei dialetti principali delle regioni del Sud, sono una raccolta dell’altra storia, quella della memoria popolare tramandata attraverso racconti orali e scritti, versi di scrittori e canzoni intonate attorno ai falò.

Le atmosfere e le sonorità sono frutto di un’affinità quasi intuitiva che si trasmette da generazioni e che si riconosce istintivamente: La Brigata Fra’ Diavolo rende vivi questi brani che traggono ispirazione dalla tradizione popolare del Sud Italia, ma si lasciano contaminare dalla vasta ricchezza sonora dell’area Mediterranea, materializzata attraverso la riproduzione di musicalità di strumenti tipici provenienti dalle diverse sponde del Mare Nostrum, unendo idealmente, attraverso la musica, i popoli che vi si affacciano.