Festival delle Ville Vesuviane – Progetto 700 teatro, musica e danza

Festival delle Ville Vesuviane – Progetto 700
Teatro, musica e danza nella Ville Vesuviane del XVIII secolo.
XXXIII edizione
dal 2 al 25 settembre 2022

Foto di Rino D’Antonio

Teatro, danza, musica: torna il Festival delle Ville Vesuviane che sarà in programma dal 2 al 25 settembre nelle splendide Ville Vesuviane del XVIII secolo.
Il Festival, giunto alla sua trentatreesima edizione, è promosso dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, presieduta da Gianluca Del Mastro, con il contributo della Regione Campania e del Ministero della Cultura. Direttore artistico: Giuseppe Dipasquale, regista e commediografo italiano e già direttore artistico del Must Musco Teatro di Catania e del teatro Stabile di Catania e attualmente Direttore artistico del BarbablùFest, Morgantina. Anche quest’anno il tema sarà “Progetto Settecento”, un format ripristinato dal direttore artistico della scorsa edizione, Luca De Fusco, che ha ripreso un filo conduttore che caratterizzò il Festival dalla metà degli anni’80, per valorizzare il patrimonio architettonico delle ville del Miglio d’Oro.
Quattro saranno le prime assolute nazionali che debutteranno durante la kermesse: “La vita è un sogno” di Pedro Calderon de la Barca, con Mariano Rigillo per la regia di Giuseppe Dipasquale; Raffaello Converso in “L’Opera da marciapiede tra Kurt Viviani e Raffaele Weill” con elaborazioni ed orchestrazioni di Roberto De Simone; “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello con Eros Pagni e regia di Luca De Fusco; “Caro Pier Paolo” di Dacia Maraini con Anna Teresa Rossini.

Note della direzione artistica:

“Il tema di quest’anno del Festival, che si innesta sul solco lasciato dal suo fondatore Luca De Fusco, si può riassumere nel sintagma del sogno delle diversità. Fare Teatro significa consegnare allo spettatore una visione. Una visione del mondo, una visione della vita, una visione della realtà, ovvero, in uno, una visione della Natura. Poiché l’arte del teatro, se arte è, è disperatamente umana. Essa viaggia attraverso il corpo e la voce dell’attore, che sono strumenti dell’anima. L’anima è la spugna del disagio, come il pozzo della gioia e del dolore. Il nostro compito è al servizio degli uomini. Siamo impegnati, come fossimo, per dirla con Lear, le spie di Dio, a mostrare agli altri come si può gioire e impazzire di dolore in un dato momento, in una data occasione, ma anche come l’inganno, frutto della coscienza applicata ad una azione perversa, può generare ragione e luce per risvegliare dal sonno oscuro delle
umane mostruosità. Degli uomini contemporanei e viventi, gli attori, sono costretti a vestire i panni di personaggi immaginati o addirittura scritti in un’epoca differente. Cosa è possibile raccontare di loro? Come un uomo del ‘700 è narrabile in teatro attraverso il gesto contemporaneo di un attore? E cosa imitiamo col teatro? Una realtà siffatta in quanto modello di vita o la sua azione? Di un’epoca da rappresentare ci basta ispirarci e imitare l’arte figurativa del periodo in questione per avere un risultato credibile, o ricercare nel contemporaneo anche un processo eterno che si replica di secolo in secolo? L’affermazione di Amleto che l’arte è lo specchio della natura ha del vero. Tuttavia credo che lo specchio non riflette, o non assume in sé l’immagine pedissequa della realtà di fronte alla quale si pone, poiché esso è strumento per nulla catalogabile all’interno delle cosiddette scienze esatte. Il teatro non può determinare una riproduzione perfetta della realtà, anzi semmai prende le distanze dalla realtà che vuole che sia guardata, in un certo senso difformandola. Il teatro mette in moto un processo che si pone in contraddizione con l’azione reale per esaltarne l’ineludibile imprendibilità. La società verso cui si rivolge oggi l’azione teatrale è una società che si può definire anaffettiva, e noi ne siamo parte. Per far questo oggi è necessario assumere un paradosso come azione trasversale di fruizione teatrale: destare l’attenzione sulla vita attraverso l’uso strumentale del sogno, della visione. Il confine tra vita e teatro è tanto labile come il confine tra il sogno e la realtà. Dove l’una entra nell’altro in un continuo travaso interpretativo. La vita entra nel sogno per riformularsi simbolicamente in immagini che servono alla vita. Ecco perché rischia di essere improprio considerare oggi il teatro solo come specchio della natura se non lo si intende come un edificio magico capace di costruire di sogni. In questo senso la scelta di autori e artisti

musicali e di danza contemporanea come Calderon de La Barca, e Pirandello, Maraini, Pasolini, Buttafuoco, De Simone, Di Sivo, Di Capua, Noone, Bigonzetti, Merola ci aiuteranno
a raccontare il senso di un contemporaneo che interroga il sogno e la visione. Poiché nonostante tutto sembri sulla scena sogno, anzi, proprio per questa ragione, solo la coerente responsabilità umana nelle azioni della vita può dare un significato non effimero all’esistenza.”
Giuseppe Dipasquale

“Anche quest’anno il Consiglio di Gestione della Fondazione Ente Ville Vesuviane ha voluto puntare sul progetto Settecento, un’idea ambiziosa che porta nelle nostre Ville spettacoli di altissimo livello per un pubblico sempre più ampio e variegato. Siamo felici che il Ministero della Cultura e la Regione Campania abbiano voluto sostenere questa iniziativa che va nella direzione di una visione moderna e razionale dell’utilizzo dei nostri meravigliosi spazi.
Spettacoli per tutti, di alto valore culturale, nella meravigliosa cornice delle strutture settecentesche del Miglio d’Oro.”
Gianluca Del Mastro
Presidente Fondazione Ente Ville Vesuviane

“Un festival di tradizione e uno dei più longevi della nostra Regione: la 33esima edizione quest’anno. Un Festival multidisciplinare con spettacoli di teatro, danza, musica di grande qualità e suggestione. È il festival delle Ville Vesuviane- Progetto ‘700: ispirato al secolo dell’ illuminismo napoletano nel quale è sorto il Miglio d’Oro. È un mezzo per raccontare la storia di questi luoghi, farne rivivere l’essenza e sorprendere lo spettatore unendo il fascino delle performance artistiche alla struggente bellezza delle Ville Vesuviane del XVIII secolo.”
Roberto Chianese
Direttore generale Fondazione Ente Ville Vesuviane

PROGRAMMA

venerdì 2 e sabato 3 settembre
Esedra della Villa Campolieto h.21 – teatro
La vita è un sogno
di Pedro Calderon de la Barca,
con Mariano Rigillo, Angelo Tosto, Ruben Rigillo, Silvia Siravo
regia di Giuseppe Dipasquale
In prima per il Festival delle Ville Vesuviane

sabato 3 settembre,
Romitaggio della Villa Campolieto h. 19.30 – teatro
Incontro con la Compagnia de “La vita è un sogno”
Mariano Rigillo legge alcune pagine di Calderon de La Barca

domenica 4 e lunedì 5 settembre,
Romitaggio della Villa Campolieto h. 21 – teatro
I monologhi dell’Atomica
di e con Elena Arvigo
Regia Elena Arvigo

martedì 6 e mercoledì 7 settembre,
Esedra della Villa Campolieto h.21 – danza
Omars Peoples
In “Attraversando la terra desolata” a cura di Davide Rondoni
coreografia di Ornella Sberna

giovedì 8 settembre,
Romitaggio della Villa Campolieto h. 21 – teatro
Bellezza Orsini. La costruzione di una strega
dal testo di Michele Di Sivo
con Maria Cristina Gionta e Luca Negroni
Drammaturgia e Regia di Silvio Giordani, musiche di Emiliano Ottaviani

venerdì 9 e sabato 10 settembre
Esedra della Villa Campolieto h.21 – musica
Raffaello Converso in
L’Opera da marciapiede tra Kurt Viviani e Raffaele Weill
Elaborazioni ed orchestrazioni di Roberto De Simone
In prima per il Festival delle Ville Vesuviane

sabato 17 e domenica 18 settembre
Esedra della Villa Campolieto h.21 – teatro
“Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello
con Eros Pagni, Anita Bartolucci, Giacinto Palmarini, Lara Sansone, Paolo Serra
Regia di Luca De Fusco
In prima per il Festival delle Ville Vesuviane

domenica 18 settembre,
Romitaggio della Villa Campolieto h. 19.30, teatro
Incontro con la compagnia del “Così è (se vi pare)”
Eros Pagni legge alcune pagine di Pirandello

martedì 20 settembre,
Romitaggio della Villa Campolieto h.21 – musica
Gabriella Di CapuaQuartet in concerto
con “Playing in the night”

mercoledì 21 settembre,
Esedra della Villa Campolieto h. 21 – musica
“Ludus Neapoli”
Con Marina Bruno e Alessandro De Carolis, Michele De Martino, Leonardo Massa, Peppe Copia e Emidio Ausiello. Elaborazioni musicali di Raffaele Tiseo.
Produzione Everlive Italia srl

giovedì 22 Settembre
Villa Delle Ginestre ore 19:30
Pietrangelo Buttafuoco in
“Sono cose che passano”
Un romanzo in forma di album.
(Edito da La Nave di Teseo)
Ricerca fotografica Graziella
Buscemi Felici

venerdì 23 settembre,
Esedra della Villa Campolieto – teatro
“Paolina Leopardi racconta Mozart – Una biografia in musica”
Con Sonia Bergamasco e Marco Scolastra al Pianoforte
Drammaturgia di Sonia Bergamasco dal libro di Paolina Leopardi

sabato 24 e domenica 25 settembre,
Esedra della Villa Campolieto h.21 – danza
La MM contemporary dance company presenta
Love poems
Duetto inoffensivo, coreografie di Mauro Bigonzetti
Brutal Love poems, coreografie di Thomas Noone
Vivaldi umane passioni, coreografie di Michele Merola

domenica 25 settembre,
Villa delle Ginestre, Torre del Greco h. 21 – teatro
Caro Pier Paolo
di Dacia Maraini
con Anna Teresa Rossini. Regia Norma Martelli
In prima per il Festival delle Ville Vesuviane

Info, programma e biglietteria su www.villevesuviane.net

Abbonamenti
Teatro – tutti gli spettacoli : 50 euro
Danza – tutti gli spettacoli : 15 euro
Musica – tutti gli spettacoli : 25 euro

Misti
1 spettacolo di danza in programmazione + 2 spettacoli di teatro : 25 euro
1 spettacolo di musica + 2 spettacoli di teatro : 25 euro

Biglietti Singoli
Teatro: 10 euro
Danza: 10 euro
Musica: 10 euro

Incontri con le Compagnie e presentazione libro: Ingresso gratuito
Nei giorni 4, 5, 8 e 22 settembre, in abbinamento al biglietto dello spettacolo delle ore 18,00, è prevista visita guidata ai complessi monumentali

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