Genny Di Virgilio e l’arte presepiale partenopea

A cura di Carlo Ferrajuolo e Nunzia Minopoli

Fra i tanti luoghi caratteristici di Napoli non si può di certo trascurare la via più pittoresca colorata e, probabilmente, famosa della città: San Gregorio Armeno.

Si tratta di una strada che collega due delle più importanti vie del centro di Napoli, San Biagio dei Librai e via dei Tribunali. Questa strada racconta l’anima più profonda di un popolo che ha sempre avuto un rapporto molto stretto con l’arte del Presepe e la sua lunga tradizione.

San Gregorio Armeno si trova nel cuore pulsante di Napoli. Basti pensare che nelle sue immediate vicinanze si trova la Cappella di Sansevero, il Complesso Monumentale di Santa Chiara, il Duomo e la Napoli Sotterranea.

La sua fama è dovuta al fatto che ogni anno, soprattutto in prossimità del periodo natalizio, migliaia di persone affollano questa piccola via per ammirare e acquistare una statuina per il proprio Presepe.

Del resto, per i partenopei ‘’Napoli è il Presepe e il Presepe è Napoli’’…e non c’è nulla da aggiungere!

Dopo tanti disagi nati durante gli anni di covid ci perdiamo anche nelle belle cose, ebbene si dal covid ci trasportiamo nelle meravigliose e caratteristiche strade di San Gregorio Armeno dove è presente la bellissima arte presepiale partenopea. Tra i tanti maestri pastorali c’è sicuramente Genny Di Virgilio che rappresenta una famiglia di antica tradizione

Maestro Di Virgilio cosa ci può dire riguardante quest’arte presepiale settecentesta e del tipo di lavorazione…

<< Nasciamo come maestri presepiali e in particolare siamo sempre stati specializzati nel presepe napoletano settecentesco, quello classico. Questa è un’arte che comunque noi ce la tramandiamo di generazione, e i miei primi antenati risalgono al 1830, con me sono già quattro generazioni e portiamo avanti questo tipo d’arte con tanta passione. La prima cosa che mettiamo nel lavoro è l’amore per la persona che viene da noi perché tramandiamo tutta la passione che abbiamo nella nostra arte>>

Sappiamo che sono state create delle statuette che raffiguravano il Green pass dei Re Magi. Che riscontro hanno avuto sul pubblico partenopeo e sui turisti…

<< Sì, allora, i pastori con il Green pass sono stati molto carini. Mediaticamente, hanno attratto un pubblico con la curiosità di vedere sempre idee innovative. Idee per portare un nuovo pubblico, un turismo diverso da quello tradizionale a San Gregorio Armeno è sempre importante. Io sono uno di quelli che è sempre in prima fila per creare queste idee nuove per il presepe >>.

Restando sul tema del covid quanto ha influenzato quest’ultimo su quest’arte presepiale essendo oggetto di grande turismo…

<<Il covid è stato terrificante anche per noi. Abbiamo perso circa un 50% degli introiti rispetto agli anni precedenti. Il Natale 2021 è stato in netta ripresa con il ritorno dei turisti in citta. La gente è arrivata a Napoli già da maggio scorso, molti stranieri, da ogni parte del mondo, durante le settimane c’era un via vai di gente nuova>>

Genny Di Virgilio

La vostra arte presepiale è distribuita in tutto il mondo. Qual’è stata la nazione, dove quest’arte ha riscosso maggior popolarità e successo?

<< Sicuramente in Spagna, perché il popolo napoletano, nel settecento ed ottocento ha avuto la dominazione spagnola. Re Ferdinando II, chiamò i principali scultori dell’epoca e si fece fare un mega presepe, di cui, in prima fila c’era anche il ritratto della sua statuina. Nel settecento, il presepe era già un’istituzione. I borboni, grazie a Re Ferdinando II, hanno portato questa grande passione per il  presepe Napoletano in tutto il mondo. Quando arriva un turista spagnolo a Napoli, la prima tappa è San Gregorio Armeno per portare a casa un grande presepe o un pastore di qualità >>.

Quale novità presepiali, riguardanti l’attualità, avete preparato?

<<L’ultimo Natale, ovviamente come già gli anni scorsi, ha riscosso grande successo Maradona, ma anche Raffaella Carrà scomparsa lo scorso anno. Ho creato anche statuine riguardante calciatori, beniamini sportivi e personaggi dello spettacolo: tra cui Tiziano Ferro, Ligabue, Claudio Baglioni e tanti altri. Accontentiamo le richieste delle teenager e anche le persone di età adulta>>.