I cocktail estate 2020

Con l’arrivo dell’estate e della sua atmosfera vacanziera, il desiderio di sorseggiare un drink rinfrescante cullati dal rumore delle onde accompagna le calde serate in città, in un viaggio con la mente verso sognanti mete esotiche in un mix di profumi, sapori e colori. Ed è proprio da queste assolate terre remote che le ricette di miscelazioni dal sapore esplosivo stuzzicano le nostre papille, in un intrigante turbinio di note aspre, dolci o speziate che si incontrano con basi alcoliche d’eccellenza, alla volta di un’estate davvero inedita.

Dalle incontaminate spiagge dorate del Messico, agli affascinanti paesaggi del Brasile, dalla vibrante vita notturna di New Orleans ai territori sconfinati del Kentucky: queste le inebrianti ispirazioni d’oltreoceano, fil rouge di una drink list dedicata a una delle stagioni più attese dell’anno, quando i raggi del sole illuminano il cielo, per poi trasformarsi in intensi tramonti mozzafiato. Se siete alla ricerca di una miscelazione perfetta per accompagnare il vostro aperitivo, dopocena o brindisi in compagnia, lasciatevi conquistare dalla nostra selezione dei 5 cocktail da provare questa estate, da assaporare lentamente, sorso dopo sorso.

PALOMA

I Cocktail dell’Estate 2020 per un Brindisi di Tendenza

E’ il cocktail simbolo della cultura popolare che ci accompagna nel Messico più autentico: il Paloma. Considerato il drink più richiesto e sorseggiato in tutto il Paese, la sua freschezza riecheggia note di pompelmo e lime, con una base alcolica di Tequila Espolòn Blanco 100% agave. Il tequila Espolon nasce nel 1998 nella distilleria San Nicolas a Jalisco ed è un inno alla storia e alla cultura del Paese immediatamente riconoscibili sull’etichetta della bottiglia che racconta la revoluciòn messicana. Per un viaggio di gusto esotico alla scoperta di questa leggendaria terra e della sua gente vi basterà versare in un bicchiere 60 ml di tequila Espolòn Blanco 100% agave, 15 ml di succo di lime, aggiungere 10 ml di sciroppo di agave, mescolare per qualche secondo con un cucchiaio, completare 120 ml di soda al pompelmo Thomas Henry e guarnire con uno spicchio di lime o pompelmo. Chiudete gli occhi: il Messico non è mai stato così vicino!

WILD & GINGER

I Cocktail dell’Estate 2020 per un Brindisi di Tendenza

Un highball che racchiude nella sua semplicità un’esperienza di gusto, in cui si intrecciano note fresche e speziate perfettamente bilanciate. Il Wild & Ginger racconta i sapori di un’America autentica dove il tempo dà valore alle cose. Nelle distillerie del Kentucky le ricette si tramandano ancora di generazione in generazione, come nel caso di Wild Turkey, produttore di un whiskey d’eccellenza da oltre 100 anni. La ricetta di questo cocktail è un incontro tra tradizione e innovazione, prevedendo infatti una base di 50 ml di Wild Turkey Bourbon, a cui aggiungere due dash di Aromatic Bitters e del ghiaccio, completando il tutto riempiendo il bicchiere con del Ginger Ale – a esaltare gli aromi del whiskey regalando una piacevole nota speziata – per poi mescolare e aggiungere una zest di arancia.

BATIDA DE COCO

I Cocktail dell’Estate 2020 per un Brindisi di Tendenza

Dagli Stati Uniti alle spiagge brasiliane, sorseggiando un fresco Batida de Coco, miscelato a regola d’arte. Protagonista degli aperitivi cullati dal rumore delle onde che si infrangono sulla riva, questo cocktail decisamente estivo racchiude sentori zuccherini e fruttati, accompagnati da una piacevole ed equilibrata nota liquorosa. Una miscelazione che ci porta alla scoperta dei sapori e dei profumi di una terra ricca di colori e tradizioni, storia e culture sfaccettate che si mescolano in una moltitudine di paesaggi e territori sconfinati. Protagonista di questo dolce cocktail è il cocco, in questo caso il suo latte da frullare insieme a 3 parti di Cachaça – acquavite ottenuta dalla distillazione dello zucchero di canna – e un cucchiaio di zucchero.

HURRICANE

I Cocktail dell’Estate 2020 per un Brindisi di Tendenza

Un turbinio di colori, musica e festeggiamenti invade le strade di New Orleans durante il tanto atteso giorno del Mardi Gras, il carnevale della tradizione francese celebrato in Louisiana. Tra i cocktail da sorseggiare in questa occasione di festa, inebriati dalla movida locale, l’Hurricane è sicuramente il più richiesto, grazie a una miscelazione esotica che esalta i sapori della frutta matura, intrecciati a una intensa base alcolica al rum. Un drink capace di conquistare papille e pupille per la sua tonalità vivace e un gusto inebriante, dalla preparazione semplice e dal risultato eccellente. Vi basterà infatti shakerare con forza 6 cl di Rum Blanco, 6 cl di Rum Scuro, 6 cl di succo d’arancia, 3 cl di succo di lime, 3 cl di sciroppo al frutto della passione e un cucchiaio di granatina, versare il tutto in un calice a tulipano riempito di ghiaccio e guarnire con una fettina di limone, zest di arancia e una ciliegia.

MANGO COOLER

I Cocktail dell’Estate 2020 per un Brindisi di Tendenza

E per un’estate dai sentori caraibici, non può mancare un brindisi a base di Mango Cooler, un cocktail che racchiude i sapori e i colori di una vacanza sospesa tra i raggi caldi del sole e le acque cristalline di isole dove la bellezza della natura si intreccia ad atmosfere rilassate, sospese nel tempo. Un dolce profumo fruttato miscelato a una nota acidula, in perfetto equilibrio con una base alcolica contraddistinta dalla Vodka. Un omaggio al mango e al suo gusto intenso e vellutato che per questo cocktail viene utilizzato sotto forma di succo, per la precisione 9 cl, da mescolare con 4,5 cl di Vodka, 4,5 cl di succo d’arancia e 1,5 cl di succo di lime. Il tutto sarà versato all’interno di un bicchiere cilindrico, da riempire con il ghiaccio e decorare con una deliziosa fettina di mango.

SPRITZ

Negli ultimi anni lo Spritz è diventato famosissimo: dall’essere un cocktail da aperitivo regionale è saltato alle cronache della ribalta per la sua estrema versatilità. Partiamo col dire che lo Spritz è un cocktail alcolico leggermente frizzante. In generale, il contenuto alcolico, rispetto ad altri cocktail, è leggermente ridotto perché si prepara con il prosecco e un aperitivo alcolico come l’aperol o il campari. Si tratta di un cocktail dal colore rosso/arancionato arricchito da un indispensabile tocco di acqua tonica o soda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *