Il seminario di studi “Teatro, pedagogia e didattica” coordinato da Nadia Carlomagno presso il S.Ferdinando di Napoli.

redazione Pino Attanasio

direttore responsabile Carlo Ferrajuolo

teatro San Ferdinando di Napoli

Come preannunciato nella precedente comunicazione della  prof.ssa Nadia Carlomagno si è tenuto, presso il teatro San Ferdinando di Napoli il seminario di studi Teatro, pedagogia e didattica.

La dimensione formativa e il potenziale pedagogico dell’esperienza teatrale, promosso dall’International Research Group, BErPA – BioEducational Embodied research on Performing Activities –  con il coordinamento scientifico della stessa  Nadia Carlomagno, attrice e docente di Pedagogia sperimentale del Suor Orsola Benincasa  nonché  direttrice dei Master di I Livello in Arti Performative e II Livello in Teatro pedagogia e didattica.

 Nadia Carlomagno, attrice e docente di Pedagogia sperimentale del Suor Orsola Benincasa  

L’argomento “ Metodi tecniche e pratiche delle arti sceniche, nella sua quinta edizione”.

MARCO MARTINELLI DRAMMATURGO E REGISTA
PIER CESARE RIVOLTELLA CON NADIA CARLOMAGNO E MARCO MARTINELLI

“L’evento ha inteso  essere un confronto attivo tra arte e scienza” – dice Carlomagno – “nell’ottica inclusiva delle differenze e della centralità del potenziale pedagogico nel teatro e nell’arte.

L’intento è quello di promuovere l’arte come traiettoria della ricerca didattica per una piena legittimazione formativa e pedagogica delle sue pratiche nel processo di insegnamento-apprendimento”.

NADIA CARLOMAGNO CON FABIO BOCCI E CHIARA PANCIROLI

Partendo dal dialogo-stimolo sulla tematica della Non-scuola – paradigma pedagogico in ambito internazionale – e Scuola, si sono confrontati Marco Martinelli, regista, drammaturgo e pedagogo, ideatore della” Non-Scuola” e fondatore del Teatro delle Albe, a Napoli per il progetto “Sogno di volare” per la “messa in vita” di Acarnesi “Stop the War”, riscrittura da Aristofane e Pier Cesare Rivoltella – professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’educazione dell’Unicatt e presidente della Società Italiana di Ricerca Mediale (SIREM).

L’ATTORE E REGISTA FRANCESCO MARIA CORDELLA
GIULIANA PISANO REGISTA ED INSEGNANTE

A seguire si è tenuto un  tavolo di lavoro in linea con i temi dell’incontro, un confronto tra pedagogisti, attori, registi, esperti e testimoni privilegiati del mondo della scuola e del mondo artistico.

Il seminario si è configurato  quale orizzonte transdisciplinare, di contaminazione di visioni e di confronto tra arte e scienze dell’educazione, tra modelli, contesti ed esperienze tradizionali della scuola e quelli nati “fuori” dalla scuola, nei luoghi della cultura, dell’arte e della vita.

Al tavolo “Teatralità inclusive” ha condotto Fabio Bocci – Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale Uniroma; e per le  “Teatralità didattiche” ha condotto Chiara Panciroli – Professore ordinario Didattica generale e Tecnologie dell’educazione Unibo.
L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania (USR) e della Società Italiana di ricerca Mediale (SIREM).

Fabio Bocci e Chiara Panciroli

A dare i saluti istituzionali: Enricomaria Corbi – Direttore del Dipartimento di Scienze formative psicologiche e della comunicazione Unisob; Mimmo Basso – Direttore operativo del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale; Armida Filippelli – Assessore regionale alla Formazione professionale della Regione Campania; Ettore Acerra – Direttore generale Ufficio Scolastico Regionale della Campania; Maura Striano – Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli; Nadia Baldi – Vice direttrice artistica Campania Teatro Festival e regista.

FABIO BOCCIA, MARCO MARTINELLI,CHIARA PANCIROLI, PIER CESARE RIVOLTELLA E NADIA CARLOMAGNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *