Intervista con Darman: “sono nato con la musica addosso”

Dal 17 giugno 2022 sarà disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Agay” (Ayawasca Sciamani Musicali), il nuovo singolo di Darman con il featuring di Christian Lisi alle congas.

Iniziamo conoscendoti meglio, come e quando è iniziata la tua passione per la musica?

Innanzitutto grazie per questa intervista. In realtà non c’è un momento preciso. Faccio un’auto-citazione: “quando spermatozoo e ovulo si incontrano, se non prima”. Davvero, sono nato con la musica addosso. A casa mia e nella mia famiglia la musica e l’arte sono tutto, perciò se sono qui a parlare di me come artista è sicuramente merito della mia famiglia.

Parlaci del tuo nuovo singolo. Com’è nato il testo? Qual è la sua storia?

“Agay” è un brano di inizio estate, nato nel giugno del 2020 sulla spiaggia di Agay, in Costa Azzurra. E’ una poesia musicata, un sonetto con due quartine con rima ABBA CDDC e due terzine EEF FGG. Casualmente, ho scelto come forma metrica una struttura prettamente francese. Ho semplicemente descritto il paesaggio che avevo davanti agli occhi: il cielo e i pini marittimi riflessi nel mare, i profumi, i raggi del sole, il riaccendersi dell’ispirazione e degli organi di senso, la magia della vita che si mescola alla natura per rivivere ancora, ancora e ancora.

Cosa puoi dirci riguardo il videoclip del singolo?

Col regista Emanuele Spagnolo abbiamo voluto accompagnare leggiadramente ed elegantemente la canzone, puntando su un video semplice, che potenziasse l’effetto evocativo del testo. Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del video, in particolare l’attrice Sarah Marino che con la sua presenza ha perfettamente enfatizzato la sensualità e la potenza ispirazionale del mare.

Quali emozioni provi quando canti?

Spesso canto a occhi chiusi e tanti mi hanno detto che quando mi vedono cantare dal vivo sembra che io vada in uno stato di trans. Beh, c’hanno ragione, quando canto e suono mi proietto in un’altra dimensione.

I tuoi progetti futuri? Qualche anticipazione?

“Agay” è il primo singolo che anticipa l’uscita del nuovo disco, che si intitolerà Rifugio. Tra l’altro, è la prima volta che dico il titolo del nuovo disco. Poi è in corso l’Eunomos Tour 2022, col quale porterò la mia musica in tutta Italia. Che altro aggiungere se non che chi mi segue già sa che da me possono aspettarsi tante sorprese…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: