La Crioterapia e i benefici della terapia del freddo

La crioterapia è una terapia utilizzata in vari ambiti medici per il trattamento di diverse patologie per via delle proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antidolorifiche, antimetaboliche e antidepressive di questa procedura.

La crioterapia (composto di krios, “freddo”, letteralmente “terapia del freddo”) si avvale infatti di un metodo completamento naturale basato sul congelamento della zona interessata: le basse temperature vengono raggiunte tramite il gas allo stato liquido come l’azoto.

La lesione viene quindi distrutta dal freddo poiché le cellule congelate non sopravvivono allo scongelamento.

Ma non solo: dopo circa trenta secondi di esposizione dell’organismo a temperature tanto rigide, si registra una notevole riduzione della percezione del dolore. Questo effetto analgesico permane per circa 6 ore dopo una sola seduta, per poi sommarsi pian piano durante le sedute che compongono l’intero trattamento. Ciò permette di ridurre notevolmente l’assunzione di antinfiammatori-antidolorifici.

Le temperature bassissime aiutano poi ad accelerare il rinnovamento cellulare e migliorare così le condizioni della pelle.

Infine, si registrano anche dei benefici a livello psicologico: nel sistema nervoso, la crioterapia stimola il rilascio di neurotrasmettitori che migliorano la sensazione di benessere. Per questo, la crioterapia viene utilizzata anche come coadiuvante nel trattamento di disturbi, quali ansis e depressione.

Ricapitolando, i vantaggi della crioterapia sono numerosissimi dato che:

stimola il metabolismo che è in grado di bruciare più in fretta le calorie;stimola la circolazione sanguigna;bilancia il sistema endocrino;favorisce lo smaltimento di tossine

Cosa si può curare con la crioterapia?

La crioterapia serve a curare molti tipi di lesioni cutanee: verruche, condilomi acuminati, acne, emorroidi, alopecia areata, couperose, lentiggini, cheratosi, piccole neoplasie, angiomi e fibromi penduli.

Crioterapia sistemica

Questa tipologia di crioterapia viene utilizzata in campo sportivo per ridurre il dolore e l’infiammazione in caso di traumi, infortuni, rigidità e sovraccarico muscolare e tendineo.

Quanto costa un trattamento di crioterapia?

I costi della crioterapia si aggirano intorno ai 90-150 euro a seduta per la crioterapia dermatologica, e intorno ai 250-800 euro per la crioterapia effettuata per scopi estetici. Il costo della crioterapia per le verruche oscilla intorno agli 80 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *