Le Atmosfere e Armonie del pianoforte di Alfredo TIsocco

Esce per Artis Records – Cramps Music S.r.l. e Ultra Vybe Records Japan Atmosfere e Armonie di Alfredo Tisocco, l’intenso ritorno al pianoforte di uno degli storici fondatori (con Donella Del Monaco, Giorgio Bisotto e Renato Marengo nel 1973) degli Opus Avantra nonché collaboratore, fra gli altri, di personaggi come Giorgio Gaslini.

Un progetto per piano solo, con un prezioso inserto di 5 brani con l’Ensemble d’archi  Evolution Tempo diretto da George Natsis, che è un’antologia della creatività musicale di questo artista cresciuto a grande classica e coraggiosa contaminazione contemporanea.

Tutti i brani sono proprio di Alfredo Tisocco eccetto Pensando a te che vede Tisocco autore del testo in italiano e della trascrizione per pianoforte da Pentru tine dei Proconsul RO.
In questo album Tisocco raccoglie tutta la sua storia musicale, la sua ricerca nella contemporaneità, la ricchezza della sua formazione classica e la sua capacità di farsi contaminare. Il lavoro si struttura in 20 tracce che, ispirandosi allo stile dei Lieder ohne worter di Felix Mendelssohn Bartoldy, sviluppano temi semplicissimi con la scrittura del contrappunto plastico e di un pianismo decisamente moderno.

Compositore e pianista, cofondatore oltre che dei mitici Opus Avantra anche degli Omikron nel ‘75, nonchè frequentatore di Cameravuota negli anni ‘70, figlio d’arte (suo padre era primo violino dell’Orchestra dell’Arena di Verona), ha studiato con personaggi dello spessore di Vincenzo Pertile, Karl Heinz Stockhausen, Giacomo Manzoni, Silvio Ceccato. L’epoca degli studi con Ceccato è anche il periodo di collaborazione con il Balletto di Danza Libera di Franca Della Libera. 

Successivamente alle prime due pubblicazioni OA,  Introspezione 1974 e Lord Cromwell  1975 e del balletto Katharsis 1975 (1^ Premio Danza Libera Latina), frequenta gli stages di Jazz con Giorgio Gaslini con il quale collabora per le composizioni del Balletto sempre di Danza Libera “Oltre Isadora” per la RAI 3 di Venezia, Mal Waldron e di musica contemporanea con Sylvano Bussotti approfondendo le teorie di Arnold Shoemberg e John Cage. Di quest’ultimo, fondata l’Artis Records nel 1987 , acquisita nel 1989 la Cramps Records, pubblicherà le opere più significative.Profondo studioso di musicologia indirizza i suoi interessi sullo studio compositivo dalla classica-contemporanea  all’elettronica passando per il jazz progressive.

Tracklist

  1. Amore Amor 3’52”
  2. Pensiero Volando 3’41”
  3. Riflessi d’acqua 4’46”
  4. Sensazione di Te 2’42”
  5. Un volo a Londra 3’12”
  6. Nel Luogo Magico 4’16”
  7. Sfiorandoti 3’52”
  8. Volare in deltaplano 3’50”
  9. Sognado l’Andalusia 3’40”
  10.   Soft memory 2’55”
  11.  Pensando a te 3’50”
  12.  Dolce sognare 2’47”
  13.  Ballata in laguna 3’02”
  14.  Te in me 3’04”
  15.  Ballata sulla luna 3’44”
  16.  Dispiegando le ali 2’52”
  17.  Alien vision 3’44”
  18.  Viaggio con te 3’56”
  19. Canto veneziano 2’58”
  20. Variazione veneziane 4’01”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: