L’esordio di Jordi con “The Lab” tra sonorità anni ’80 e voglia di ricominciare

Distruggere

Ci chiedono di evadere, di cambiare velocità, strada, direzione. Di evolversi, rimanendo fedeli a sé stessi. Avete mai pensato che la distruzione avesse in sé qualcosa di costruttivo? A volte è troppo presto, ma non è mai troppo tardi per cambiare il punto di vista.

Distruggere per ricostruire, ricominciare. Esattamente come una fenice risorge dalle proprie ceneri. Jordi – al secolo Ilaria Giordani – è tornata con un brano accattivante e profondo, che trae ispirazione dai ritmi anni ’80 per rileggerli in un modo del tutto personale. 

Le atmosfere synth-pop di Distruggere si fondono con la sua voce e ci trasportano in una dimensione onirica ed energica al tempo stesso, grazie a delle sonorità ricercate ma allo stesso tempo orecchiabili.

Frutto della penna del giovane autore Daniel P., è la prima tappa di un percorso che porterà Jordi al rinnovamento e ad un’evoluzione artistica mai statica: «Anche se non è un brano che porta mia firma, parla di me. Di tutti coloro che ad un certo punto si sono trovati a mettere in discussione qualcosa e hanno preferito ricominciare da capo, con energia rinnovata, piuttosto che rattoppare alla meglio», afferma l’artista romana.

D’altronde, per lei siamo davvero davanti ad un nuovo inizio: è con questo singolo che viene sancito ufficialmente il suo ingresso nel roster di The Lab – Officina della Musica, ormai una garanzia nello scouting di validi talenti della musica made in Italy. 

Distruggere è prodotto e arrangiato da Fabio Verardo, con la supervisione di Franco Iannizzi e Marco Mori, rispettivamente direttore artistico e responsabile divisione discografica The Lab, ed è distribuito da Ingrooves Music Group.

Classe 1996, Jordi vanta già una carriera di tutto rispetto. Inizia i suoi studi musicali all’età di dodici anni frequentando diverse accademie della capitale e si avvicina presto al genere alternative rock partecipando alla composizione dei brani della sua prima band “Whisper”.

A partire dal 2016 collabora come corista all’interno dei progetti live di artisti partecipanti a talent show quali XFactor, e presta la sua voce durante le registrazioni in studio di altri due progetti inediti.

Nel 2017 entra a far parte del corso di laurea bilingue Bachelor Of Arts In Popular Music presso la Sonus Factory Music Performance Institute di Roma, dove si avvicina ancora di più alla composizione, all’arrangiamento e alla produzione. Da qui nasce il suo interesse per le sonorità elettroniche, approfondendo lo studio delle digital audio workstation e dei synth.

Entra poi a far parte del progetto acustico live “Èntasis Duo”, e del progetto pop & soul acustico “Trio Pluvia”, mentre l’anno dopo sostituisce la cantante della band “I Ladri di Mescal”, progetto inedito affiancato dall’etichetta indipendente “La Stanza Nascosta Records”.

Nel 2022 escono due suoi brani da solista, frutto del percorso intrapreso nel synth-pop: Nolan e Bocca della Verità.

Con Distruggere Jordi continua a sperimentare suggestioni disturbanti e stimoli concettuali, aggiungendo un altro tassello musicale a tutti quelli andranno a comporre la sua complessa personalità, tutta da scoprire. 

YT: https://www.youtube.com/watch?v=ccvBPjgQblA

Spotify: https://open.spotify.com/track/6MpKrYCP7shiyoXIaNQjRF?si=a6020c58093b4131

IG: https://www.instagram.com/jordimusic_/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *