Like an Ocean di Domenico Quaceci

Like an Ocean, il primo album del pianista siciliano Domenico Quaceci, è il risultato di anni di studio e attento ascolto musicale fin dalla più tenera età: cresce immerso in una miscela Classica e Rock, da bambino attratto dal pianoforte inizia a suonare ad orecchio alcune melodie che ascolta. Inizia così a prendere lezioni privatamente, fino ad arrivare all’adolescenza quando comincia ad approcciarsi al Pop e quindi ad avvicinarsi alla chitarra: quello di Domenico è un percorso ricco ed in continua evoluzione. Forma con alcuni amici un gruppo musicale, i Caleido, ancora oggi esistente.

Presto inizia a studiare da autodidatta musica al pianoforte più moderna, ispirandosi a nomi come Einaudi, Allevi, Yann Tiersen, Cacciapaglia.

Attraverso la pubblicazione di un album con il gruppo Caleido, conosce il maestro Denis Marino, produttore musicale e proprietario dell’etichetta  Musica Lavica Records con la quale esce Like an Ocean. Strutturato in dieci brani, ognuno dei quali ricco di emozione, questo album è capace di trasportarti e farti immergere in un’esperienza sicuramente intensa ed autentica, in una riflessione profonda ed attenta. La sensazione è quella di potersi immedesimare in ognuna delle tracce e lasciarsi trasportare dove ci guida l’autore.

Ogni brano di questo album contiene una rappresentazione coerente e completa di un’esperienza vissuta sulla pelle di Quaceci, e se brani come Cold Wind o Memories esplorano sentimenti dolceamari di nostalgia e velata tristezza, composizioni come Loved o More Emotions, affrontano temi più gioiosi, fatti di amore e comprensione di sé e delle proprie suggestioni. Sono le sue emozioni, ovviamente, ma – fra una nota e l’altra – si tramutano nelle nostre, ci immergono in un flusso che si fa esperienza estetica profonda.

Un album da ascoltare tutto in un fiato!