Lo storico e splendido Palazzo de Martino a Palma Campania.

Pino Attanasio reporter

Lo storico e splendido Palazzo de Martino a Palma Campania

A Palma Campania tra gli  edifici signorili e storici della città a via Marconi si erge la monumentale struttura quattrocentesca nota come Palazzo Aragonese, simbolo e testimonianza storica di questa città ma  poco distante ci si imbatte in piazza De Martino, dove ad un’altezza di circa due metri dal livello del detto slargo si innalza scenograficamente in tutta la sua eleganza il  Palazzo De Martino, edificato nel XVIII secolo dall’omonima famiglia, che vanta tra i suoi illustri rappresentanti il senatore Antonio De Martino. Passeggiare nel piazzale è come fare un tuffo nella lunga storia di  Palma Campania. Qui, nel XVIII secolo gli eletti dell’Università di Palma allestivano il Pubblico Parlamento e sempre in questo luogo, ogni martedì, per secoli, si teneva il locale mercato.

Lo slargo, incorniciato da massicci palazzi, risulta leggermente in pendio e presenta una peculiare forma trapezoidale, dovuta alla particolare conformazione del territorio. Al suo interno presenta una fontana, posta a memoria di quella antica che era stata rimossa.

E’ su questa piazza che s’innalza scenograficamente uno degli edifici storici più belli e raffinati  di Palma Campania ovvero l’omonimo palazzo De Martino attualmente abitato dalla storicafamiglia. Edificato a partire dal XVIII secolo per volere della famiglia di cui ancora oggi porta il nome, la struttura si eleva in tutto il suo fascino su una doppia rampa affine a quella del Palazzo Aragonese e lo segue in prospettiva, congiunto ad esso da un portale ad arco in pietra calcarea, simmetrico all’ingresso secondario del palazzo ducale che introduce in un’ala riservata alla servitù.

 

La facciata dell’edificio non è, tuttavia, uniforme, poiché il complesso architettonico ha subito un’operazione di restauro nell’ala a Sud. La zona più antica dell’edificio risale al XVIII secolo e presenta una facciata in parte realizzata in bugnato piatto, in parte in pietra liscia, dotata, al primo piano, di tre balconi con ringhiere decorate.

La parte orientale del palazzo presenta una torre, coronata di merli, cui si accede attraverso un portale ad arco a tutto sesto sormontati da una terracotta con lo stemma di Palma Campania e da una finestra bifora. L’ala più recente dell’edificio, restaurata alla fine dell’800, è completamente realizzata in bugnato rustico. Al piano terra vi è il portale, decorato con conci di stucco, e sei entrate, tre a destra e tre a sinistra. Al primo e al secondo piano vi sono sette finestre bifore a tutto sesto, delle quali le due laterali mutano in un balcone, ciascuno sorretto da quattro mensoloni e ornato da una balaustra a colonne. Una decorazione a cerchi sottolinea la divisione tra i due piani, mentre a coronamento del palazzo vi è un bel cornicione sormontato da un tetto lievemente spiovente, retto da triglifi.

Alle spalle del palazzo, in una cornice piuttosto suggestiva, si apre un ampio parco con alberi secolari, risalente al  1774.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *