Lounge & Jazz streaming festival

20, 21 e 22 ottobre: queste le date della prima edizione del Lounge & Jazz Festival, un appuntamento con i mille profumi del jazz organizzato dal network italo-tedesco di Rubik, in collaborazione con Ludwigsound. Protagonisti della prima tappa di questa avventura tre musicisti e progetti, connessi fra di loro da una storica amicizia: Ohm Guru, nome d’arte di Rix Rinaldi musicista e produttore, Enzo Torregrossa aka The Zone e la mitica voce di Domenico Prezioso. Direttamente dal palco del Locomotiv di Bologna, i tre artisti presenteranno i loro recentissimi album, dialogheranno e spediranno le loro note direttamente nell’etere mercoledì 20 ottobre alle 21.00 sui canali di United We Stream, giovedì 21 ottobre alle 21.00 sui canali di Dringeblieben; infine, venerdì 22 ottobre sul Canale Youtube di Rubik Network (ore 21.00).

Ohm Guru, nome d’arte di Riccardo Rinaldi, presenta The end is the beginning, il primo di una trilogia che arriva dopo un periodo di riflessione artistica e di tanta musica scritta per altri.

Un sound che segue la fortunata scia di un mix tra jazz e chillout, grazie al contributo dell’elettronica che rende questo disco un prodotto trasversale e che rilegge alcuni grandi classici della contemporaneità con il magico filtro della tanta musica ascoltata, scritta e suonata: lo stile che ha disegnato la fortuna di questo progetto artistico.

Sul palco con Rix Rinaldi: Giorgia Faraone (Lead Vocal), Massimo Greco (Trumpet), Riccardo Roncagli (Keyboards), Andrea Rossetti (Keyboard), Roberto Red Rossi (Percussion), Ohm Guru (Beats and Snippets).

Enzo Torregrossa in arte Zone presenta The Jump, settimo progetto discografico del jazzista, contrabbassista e arrangiatore catanese, bolognese di adozione, già nelle sue prime cinque tracce porta con sé alcune caratteristiche fondamentali di questo artista: l’eclettismo, la curiosità, la capacità di di giocare con il jazz nelle sue differenti e molteplici declinazioni. Eclettismo scritto anche nella sua gestazione: le tracce, infatti, sono state registrate in diverse città europee: Madrid, Torino, Londra, Bologna, Berlino. Sul palco con Torregrossa (Bass and Doublebass) ci saranno: Fed Conti (Rothes Piano and Hammond), Ivano Borgazzi (Piano), Gigi Sella and Carlo Atti (Sax), Mel Contino (Drums), Davide Angelica (Guitar), Jaku Felix Reyes (Vocal Rap), Fabio Giacalone (lead Vocal).

Infine, Domenico Mimmo Prezioso presenta il suo Angel’s Wings: un tributo al funky e ad Angelo D’Arrigo. L’intensa voce e le liriche di Domenico Prezioso viaggiano sulle note di Enzo Torregrossa in un album – o meglio un ep – che si dipana nelle più classiche declinazioni del funky, qua e là con tinte R&B. Una particolarità: la single track e l’album traggono il proprio titolo – Angel’s wings – dall’omaggio alla figura e alla drammatica vicenda di Angelo D’Arrigo: il deltaplanista divenuto celebre per aver sorvolato l’Everest e purtroppo morto nel 2006 per un incidente aereo. Il brano, che risale al 2008, è stato riletto e affidato all’interpretazione di Domenico Prezioso proprio per l’occasione di questa uscita discografica. Al fianco di Domenico Prezioso alla voce, saranno: Fed Conti (Hammond and Rothes), Mel Contino (Drums), Enzo Torregrossa (Bass), Gigi Sella (Sax), Davide Angelica (Guitar).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: