Oltre l’utero, apri le finestre: l’arte di Pasqualina Caiazzo alla Piccola Galleria Resistente

Sabato 4 febbraio ore 18 La Piccola Galleria resistente, di Vico Santa Maria a Lanzati 23, ospita Oltre l’utero, apri le finestre, la mostra personale Pasqualina Caiazzo, a cura di Antonio Conte.
In occasione del vernissage l’artista si esibirà in una performance insieme con Alessandra Rimonti, ballerina e coreografa, accompagnate dalla voce di Federica Pistone.

La mostra

Cosa è successo in questi tre anni nella vita di ognuno di noi?
Come abbiamo elaborato questa pandemia, la chiusura forzata e le restrizioni alle proprie libertà personali?

Ce lo racconta attraverso i suoi lavori Pasqualina Caiazzo. Opere semplici realizzate con materiali poveri, reperibili in casa quando tutto era serrato. La bellezza salverà il mondo così come l’arte.
Così è stato per Pasqualina che davanti a uno specchio, guardando il suo corpo che cambiava ogni giorni di più per la nascita di suo figlio Vittorio che sarebbe venuta a breve, ha trovato nel suo gesto pittorico la salvezza. Opere che parlano di spazi preservati dal buio dove creare finestre e anfratti per potersi liberare, per cercare la salvezza e sempre la bellezza.

Da un lato varchi e antri, dall’altro la Madonna, la donna, la madre a cui ci rivolgiamo con tutta la nostra fragilità. l’utero sacro da cui partire e a cui tornare in un continuo viaggio che Pasqualina ferma con le sue linee di matita, con i suoi acquerelli.

Pasqualina Caiazzo

Nata a Napoli, classe 1979, Pasqualina Caiazzo dipinge e disegna da sempre, l’arte come salvezza di vita. Laureata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli è interessata al contatto diretto e immediato del corpo, inteso come unione di mente,animo e mano con i più variegati materiali.

<<Trovo che nulla sia più originale del proprio stato d’animo – racconta l’artista – che erompe, si rompe, ritorna, fluisce. Nessuno può imitarlo, nessuno può viverlo come te, ma tutti possono ritrovarsi. La bellezza dell’arte è partire da se per giungere all’altro, gettare un ponticello gentile>>.

Ingresso gratuito
Info e prenotazioni: 3490550376

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *