The Voice Senior il programma riparte il 26 novembre su Raiuno

The Voice Senior

The Voice Senior: giudici, concorrenti, quando inizia e tutte le informazioni

The Voice Senior è il programma di Rai 1 prodotto da Fremantle Italia condotto da Antonella Clerici. Si tratta dello spin-off del talent show originario chiamato semplicemente The Voice of Italy trasmesso da Rai 2 dal 2013 al 2019. La prima edizione è andata in onda dal 27 novembre al 20 dicembre 2020.

Gli autori sono Federico Azzola, Sergio Carfora, Dino Clemente, Antonella Clerici, Alessio De Stefani, Graziamaria Dragani, Angelo Ferrari, Riccardo Lupoli, Jacopo Magri, Marta Marelli, Gianmarco Mazzi e Luana Picardi. La regia è curata da Sergio Colabona.

THE VOICE SENIOR, MECCANISMO

In questa versione ad essere protagonisti sono gli over 60. A loro il compito di mostrare il talento davanti ad una giuria che diventano coach.

Nella prima fase (Blind Auditions) esattamente come nella versione originale del format, i coach sono seduti nelle loro poltrone di spalle al concorrente. Il cantante o la cantante dovrà convincere uno o più coach solo tramite la propria voce. Una volta che uno o più coach si girano verso il talento, sarà la volta della scelta del team, dunque il concorrente avrà la possibilità di entrare sicuramente in una delle squadre. Ogni squadra dovrà avere almeno 6 concorrenti.

La seconda fase (Knock out) che vale come semifinale, i 6 concorrenti si sfidano fra di loro. Al coach resta da decidere chi, fra le coppie in sfida, supera la prova per accedere alla finalissima in diretta.

I 4 team alla finale arrivano con 2 concorrenti ciascuno, il vincitore del talent show, decretato tramite il televoto si aggiudica la pubblicazione di una canzone da parte di una importante casa discografica e un vinile con tutti i brani cantati durante tutta l’edizione.

THE VOICE SENIOR, QUANDO INIZIA

La seconda edizione del talent show andrà in onda a partire da venerdì 26 novembre 2021 sempre con la conduzione di Antonella Clerici, la finale è prevista giovedì 23 dicembre. Sono previste un totale di 5 puntate.

THE VOICE SENIOR, I GIUDICI

Per la seconda edizione del talent, tre dei giudici (chiamati anche coach) sarebbero stati confermati: il rapper Clementino, Gigi d’Alessio e Loredana Bertè. Insieme a loro, la new entry Orietta Berti che prenderà il posto di Al Bano Carrisi e di sua figlia Jasmine.

Il 2 agosto 2021, il cantante di Cellino San Marco dell’esclusione dal quartetto dei giudici all’AdnKronos:

“Mi piacerebbe sapere il motivo. Eppure il programma andava benissimo . Onestamente non l’ho capito! La decisione comunque è loro, se l’hanno ritenuta giusta complimenti. Sono stati loro a invitare mia figlia e lei ha accettato. Mi spiace perché ci siamo divertiti moltissimo”.

La conduttrice spiega l’esclusione del cantante di Cellino San Marco e della figlia

Perché si voleva eliminare il discorso della doppia poltrona che non si può ripetere all’infinito e avere solo Al Bano senza Jasmine non era una soluzione carina.” Poi ha spiegato anche il perchè ha voluto proprio Orietta Berti tra i giudici di The voice. “L’ho voluta perché questo è il suo anno, perché sta vivendo una seconda giovinezza artistica, basta pensare al clamoroso successo di Mille”. Queste le parole dichiarate da Antonella Clerici la quale ha parlato anche del grande successo ottenuto dal suo programma spiegando quale secondo lei è il motivo.

Antonella spiega il perché del grande successo

 “Secondo me perché non è solo una gara di canzoni, ma il racconto di tante storie di vita, storie di persone che non hanno mai smesso di credere nei loro sogni.” C’è tanta attesa quindi per il ritorno di questo programma televisivo che si appresta ad essere ancora una volta un grande successo. 

THE VOICE SENIOR, I CONCORRENTI

I concorrenti della nuova edizione di The Voice Senior saranno decisi dai 4 coach nel corso delle prime 3 puntate chiamate “Blind auditions” (vedi sopra).

THE VOICE SENIOR, DIRETTA

Sarà possibile seguire la seconda edizione del talent show su Rai 1 anche in alta definizione sul canale 501 del digitale terrestre, 101 di Sky e Tivusat. In streaming sul sito di Rai Play accedendo alla sezione dirette e cliccando sull’icona di Rai 1. L’applicazione Rai Play è disponibile anche per Android e iPhone.

THE VOICE SENIOR, REPLICA

La prima edizione del programma è stata riproposta da Rai 1 dal 10 luglio 2021 tutti i sabati per 5 settimane fino al 7 agosto. E’ possibile recuperare tutte le puntate in streaming, basta accedere al portale (o app) Rai Play cliccando a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *