Web Radio e innovazione: Play4You, il nuovo pioniere del mondo radiofonico

Radio, emittente radiofonica … un’emozione fortissima solo a nominare queste parole!

La radio da sempre è uno dei mass media più utilizzati in tutto il mondo e, anche quando sembrava che fosse stata soppiantata dai mezzi più moderni di comunicazione, si è rinnovata, reinventata, come una fenice, diventando web radio, ambientandosi e adattandosi al mondo moderno, quel mondo dalla rete internet.

Nel nostro panorama nazionale affiorano tantissime web radio, ognuna con una propria identità. 

Una su tutte mi ha molto colpito negli ultimi tempi, Play4You, un’emittente giovane, formata da giovani e con idee e progetti davvero molto interessanti. Nata nel 2020 grazie alla tenacia del suo founder Fabrizio Olivieri, ha riscosso fin da subito un forte apprezzamento da parte del pubblico, un riscontro che non poteva non essere notato da emittenti televisive locali quali TeleA+ e TVcapital che hanno chiesto ed ottenuto una collaborazione proprio con questa splendida realtà radiofonica per una trasmissione televisiva. C’era da aspettarselo da un uomo di grande tenacia come Fabrizio, una persona che da sempre ha amato il settore radiofonico e musicale. Inizia infatti il suo percorso già dalla tenera età di 13 anni, quando inizia ad entrare nel mondo dei Dj alle feste private per poi inserirsi in contesti professionali nei locali. Scopre poi nel tempo di essere dotato di una bella voce, tipica da jingle radiofonici e quindi si fa notare in contesti web radio locali, arrivando a condurre un programma tutto suo. Ma non finisce qui: non contento dei risultati, decide di dar finalmente vita ai suoi sogni, fondando a sue spese una web radio tutta sua, Play4You.

Chiacchierando telefonicamente con Fabrizio, sono riuscito a fargli della domande come breve intervista che riporto di seguito:

Fabrizio, quando nasce nei fatti l’idea di Play4You?

Ecco Fabio, l’idea nasce nel 2019 e si realizza nel 2020. Giustamente mi chiederai perchè … Beh, dopo aver collaborato con altre radio sempre come dipendente, sentivo il bisogno di averne una tutta mia. Le capacità ci sono sempre state, bastava solo metterle in pratica.

Nel giro di un paio d’anni Play4You è già diventata una realtà consolidata nel settore … quali sono i suoi obiettivi futuri?

Play4You ha iniziato alla grande approcciando da subito al mondo del piccolo schermo. Obiettivi futuri? Far crescere e ascoltare gli artisti emergenti che cercano sempre di essere adottati da grandi radio e grandi eventi. In più, diventare una grande radio per dare voce al popolo, rinnovarsi ogni giorno e stare al passo coi tempi.

Nelle web radio ci sono tanti giovani che tentano di sfondare nel mondo radiofonico … Secondo te qual’è la regola da seguire per non perdere la speranza?

Crederci sempre e non mollare mai. La paura e l’ansia di mettersi in gioco è nemica dei giovani. Lanciarsi sempre pur sapendo di sbagliare, non tutti i mali vengono per nuocere. Personalmente apprezzo la buona volontà, sono pronto a donare il mio sapere del mondo radiofonico a chiunque volesse entrarci.

Professionalità e sacrificio ripagano sempre, ecco la ricetta di Play4You grazie a cui è riuscita a raggiungere grandi obiettivi di ascolto, offrendo un panorama di programmi interessanti e che abbracciano vari settori. Non ci resta che consigliare a tutti i nostri lettori di seguire Play4You attraverso il suo sito e i suoi vari canali social ( Facebook YouTube Instagram ); in questa nuova stagione che si sta avviando saranno davvero accontentati tutti i gusti, e guardando sempre oltre l’orizzonte della superficialità, attraverso i giovani, il futuro.

One thought on “Web Radio e innovazione: Play4You, il nuovo pioniere del mondo radiofonico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: