DAVID RHODES, storico chitarrista di PETER GABRIEL, si unisce a GIOVANNI AMIGHETTI e al collettivo musicale internazionale E-WIRED EMPATHY nel progetto THE FERMI PARADOX!
Dal 9 maggio sarà disponibile in digitale “THE FERMI PARADOX”, il concept album che attraverso tematiche complesse come onde gravitazionali, buchi neri, civiltà aliene e pianeti potenzialmente abitabili, cerca di analizzare la possibilità dei viaggi interstellari.
THE FERMI PARADOX è un progetto multidisciplinare che combina musica, scienza e riflessione per affrontare le grandi domande sull’esistenza e sul nostro posto nell’universo.
“The Fermi Paradox” nasce grazie all’interazione con gli astrofisici del Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena, in particolare con Michele Vallisneri. L’album è un viaggio sonoro che parte dall’entusiasmo per la vastità dell’universo e arriva a una riflessione profonda sull’identità stessa della razza umana. Si tratta di un lavoro corale, registrato in momenti e luoghi diversi, che vedrà finalmente la luce in occasione del decennale della sua nascita.
Il nucleo artistico del progetto era formato da David Rhodes (voce e chitarra elettrica), Giovanni Amighetti (sintetizzatori), Roger Ludvigsen (chitarre) e Paolo Vinaccia (batteria).
A loro si sono uniti, nel corso del tempo: Pier Bernardi (basso), Jeff Coffin (sax), Faris Amine (chitarra e voce), Sidiki Camara (percussioni), Wu Fei (voce), Gabin Dabiré (voce), Roberto Gualdi (batteria), Valerio Combass (basso) e Moreno Conficconi (clarinetto), con la produzione a cura di Giovanni Amighetti e Stefano Riccò.
Questa la tracklist dell’album “The Fermi Paradox”: “Distance”, “Travel”, “Asteroid Belt”, “Positive Atmosphere”, “Interstellar Courier”, “Sea of Stars”, “For the Girls”, “Doom”, “Human Being”.
Registrazioni al Dudemusic di Correggio, Nashville ed Esagono Rubiera. Mix di Stefano Riccò allo Studio Esagono di Rubiera. Mastering di Alessandro Marcantoni allo studio Metropolis di Milano.
The Fermi Paradox si esibiranno in due imperdibili live di presentazione l’8 maggio a PARMA presso Borgo Santa Brigida (Borgo Santa Brigida, 5/A) in cui verrà presentato in anteprima l’album e il 9 maggio a TAVAZZANO CON VILLAVESCO (Lodi) presso Zio Live (Via della Repubblica, 19).
I biglietti della data di Parma si possono acquistare su Dice (https://dice.fm/event/7d2vqb-david-rhodes-e-wired-empathy-8th-may-borgo-santa-brigida-5a-parma-tickets). Quelli della data di Tavazzano con Villavesco sono disponibili sul sito del locale www.ziolive.it.
Nei due live la formazione del gruppo sarà la seguente: David Rhodes (chitarra e voce), Luca Nobis (chitarra e voce), Stefania Morciano (voce), Giovanni Amighetti (sintetizzatori), Roberto Gualdi (batteria), Giulio Molteni (basso) e Moreno Conficconi (fiati).
DAVID RHODES è un chitarrista, cantautore e compositore britannico di grande talento, noto soprattutto per la sua lunga e proficua collaborazione con Peter Gabriel, iniziata nel 1979. Dopo aver studiato arte alla Central Saint Martins e scultura al Goldsmiths, si è avvicinato alla musica, sviluppando un suono unico e riconoscibile. La sua carriera è stata costellata da importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra cui Talk Talk, Paul McCartney, Roy Orbison, Franco Battiato – con il quale ha contribuito al brano iconico La Cura – e Kate Bush. La sua carriera solista ha preso il via nel 2009 con l’album “Bittersweet”, un lavoro dal sapore progressive rock, seguito nel 2013 dal suo secondo album, “Rhodes”, che segna l’inizio della David Rhodes Band. Rhodes ha composto colonne sonore per film come “La gabbianella e il gatto” e “Mary e lo spirito di mezzanotte” di Enzo D’Alò.
GIOVANNI AMIGHETTI è un musicista e produttore italiano noto per il suo approccio innovativo alla world music. Ha iniziato la carriera a fine anni ‘80 collaborando con il batterista Giulio Capiozzo degli AREA e si è poi affermato come musicista e produttore con artisti soprattutto provenienti dalla Real World di Peter Gabriel quali Ayub Ogada, Mari Boine, Guo Yue, Terem Quartet, ma anche Fred Frith, Wu Fei, Faris Amine. Nel 2005 ha composto con Guo Yue la colonna sonora del DVD Shan Qi – Energy of the Mountains, ricevendo il plauso della critica tedesca. Oggi è co-fondatore con Luca Nobis del collettivo E-Wired Empathy.
E-WIRED EMPATHY è un progetto musicale sperimentale che fonde elementi elettronici analogici con sonorità acustiche, creando un ponte tra tradizioni musicali asiatiche, africane, scandinave e mediterranee. Il collettivo è guidato da Giovanni Amighetti (tastierista e produttore) con Luca Nobis (chitarrista e direttore didattico del CPM Music Institute di Milano), Valerio Combass (bassista) e Roberto Gualdi (batterista). L’idea centrale del collettivo è creare musica spontaneamente,.