Ra di Spina celebra il canto vocale con l’album Vocazioni. Dal vivo a Napoli

Un canto che è memoria collettiva, una ricerca sonora che unisce le radici popolari del Sud Italia alle sperimentazioni contemporanee: è “Vocazioni”, il primo album di Ra di Spina, progetto musicale guidato dalla cantante, performer e ricercatrice vocale Laura Cuomo. L’opera, pubblicata da Agualoca Records, sarà disponibile in formato fisico dal 23 maggio, data in cui il gruppo si esibirà in uno showcase all’Auditorium Novecento di Napoli (ore 22:30, ingresso 10€ con CD incluso, prevendite su Etes.it).

Un disco corale tra folk, elettronica e world music

“Vocazioni” è un lavoro visionario che attinge dalla tradizione orale del Meridione, rielaborandola attraverso polifonie vocali, chitarre elettriche, ritmi tribali ed elettronica sperimentale. Il disco nasce dalla collaborazione tra Laura Cuomo (voce, elettronica e ricerca), Alexsandra Ida Mauro (voce), Ernesto Nobili (chitarra e produzione) e Francesco Paolo Manna (percussioni), in un percorso che esplora il tema della “chiamata”: quella delle voci antiche, delle storie dimenticate, delle lotte sociali e delle identità popolari.

«Voci che si rincorrono, ascoltate, immaginate, sognate. Voci che raccontano amori divini e terrestri, restituendo la potenza delle melodie arcaiche», racconta il gruppo. Un disco che trasforma il canto in un atto politico e poetico, dove la voce diventa strumento di connessione tra passato e presente.

La voce come radice e rivoluzione

«La voce è soglia e radice dell’identità – spiega Laura Cuomo –. Attraverso di essa si manifesta l’essere, nel suo stare al mondo e nel suo divenire. Il canto d’insieme in Ra di Spina è la riscoperta di una dimensione collettiva, condivisa».

Le melodie dell’album, spesso tratte da canti tradizionali riarrangiati, diventano così un veicolo di emozione e resistenza culturale: «Queste musiche sono sopravvissute per generazioni grazie alla trasmissione orale – aggiunge Cuomo –. La loro forza sta nell’essersi adattate ai cambiamenti delle comunità che le hanno custodite. Con “Vocazioni” vogliamo restituire alla musica popolare la sua carica eversiva».

Tour tra Italia e Europa

Dopo l’anteprima a Barcellona nello scorso aprile, in compagnia di Maria Mazzotta e nell’ambito del festival Napoli World, Ra di Spina porterà “Vocazioni” in tour con date a:

  • Roma (15 maggio, Santa Libbirata La Carretteria)

  • BolognaPalermoMarcheBasilicata e Salento (date in via di definizione)

Un percorso che conferma l’attenzione del progetto per la musica di ricerca, tra world music, folk e sperimentazione, nel solco della produzione di Agualoca Records, etichetta che vanta in catalogo artisti come Fanfara Station, Maria Mazzotta e Orchestra Joubes.

Un inno alla musica popolare contemporanea

“Vocazioni” (già disponibile in digitale) si conferma come un ponte tra tradizione e futuro, un disco che rompe gli schemi per rigenerarli, mescolando synth e canto carnale. Un lavoro che parla di radici, comunità e identità, restituendo alle storie antiche una nuova, vibrante attualità.