Altro grande successo dei “Napulera” – Gruppo pop/folcloristico napoletano

a cura di: Domenico Credo

Altro grande successo dei “Napulera” – Gruppo pop/folcloristico napoletano Sabato sera, 5 aprile 2025, si è registrato l’ennesimo sold out per lo spettacolo musicale e teatrale dei Napulera, tenutosi nel suggestivo “Teatro Sanacore” di San Giorgio a Cremano (NA).

L’evento, un connubio tra musica napoletana e teatro, ha visto i Napulera esibirsi in formazione quartetto: Rita Liguori alla voce, Luciano Ferrante alla chitarra, Pasquale Termini al violoncello e Domenico Benvenuto alla batteria. Il gruppo ha proposto un repertorio di canzoni classiche napoletane, spaziando dal Novecento fino ai giorni nostri, omaggiando anche il grande Pino Daniele. Lo spettacolo musicale è stato arricchito da alcune composizioni del chitarrista Luciano Ferrante, il quale, in collaborazione con gli Alma Project, ha curato sia la regia che gli arrangiamenti.

Il progetto Napulera, nato nel 2010 dalla forte passione per la musica classica napoletana, ha come punta di diamante Rita Liguori, napoletana doc, che ha iniziato il suo percorso artistico sin dall’età di 13 anni. Cantante pop/napoletana con una voce “scura” e soul, Liguori vanta centinaia di performance e concerti live in tutto il territorio nazionale, collaborando con musicisti di fama nazionale e internazionale.

Oltre ai concerti e alle manifestazioni, i Napulera si distinguono anche per i loro frequenti passaggi televisivi, tra cui l’ultimo su RAI 2 nella trasmissione “Musica Mia.” Inoltre, nel 2015, il gruppo è stato scelto dall’Istituto Zooprofilattico di Portici (NA) per interpretare, all’Expo Milano, un mix di canzoni classiche napoletane come colonna sonora rappresentativa della Regione Campania, nell’iniziativa “Campania Trasparente.”

Tra i prossimi progetti dei Napulera figura una collaborazione ancora più stretta con la VA Management & Production di Vittorio Adelfi, autore e produttore del noto programma “Azzurro Sport” in onda su Partenope TV. Venerdì 18 aprile, il gruppo sarà nuovamente ospite dell’interessante programma di sport e musica condotto dall’artista Ines Rodriguez.