Ario De Pompeis con il brano “Quanno Scinne” la musica diventa poesia-racconto

Il mondo cambia. Il mondo è cambiato negli ultimi 40-50 anni. Troppe guerre in questi decenni. Ci troviamo in un periodo storico davvero turbolento. Quando la pandemia sembrava essersi stabilizzata ecco arrivare all’orizzonte un altro fantasma che non volevamo mai più incontrare: quello della guerra.

La guerra tra Russia e Ucraina ci ha lasciato sgomenti e impotenti, travolti da una situazione enorme e terribile. Le informazioni corrono (a volte troppo) e non ci lasciano riprendere fiato. Quando cerchiamo di distrarci però siamo avvolti da un torpore, quasi un senso di colpa per non essere abbastanza preoccupati.

Come in tantissime altre occasioni della vita a venirci incontro è la musica. Per tanti anni la canzone d’autore ha raccontato gli orrori della guerra, partendo da un evento specifico o come azione umana. A Napoli ci sono artisti che attraverso la scrittura, hanno raccontato e raccontano dolori, amore, femminicidio, guerre, disperazione, fame. Ario De Pompeis è un cantautore partenopeo che negli anni ha sempre descritto con eleganza la poesia in musica.

La canzone “Quanno scinne”  è un brano che ti trapana il cuore…<<Il brano nasce da una sorta di esigenza nel voler gridare attraverso la musica questa inquietudine –racconta Ario De Pompeis-, essere troppo empatici in questo periodo specialmente, logora, deteriora le mie giornate, e senza sentimento ruffiano e patetico, come ho già scritto sui social, ritenevo giusto esporre il mio stato d’animo>>. Di cosa parla, oltre alle immagini del video, i concetti sono diretti e immediati… <<Stiamo vivendo in un era dove il rispetto ” Mper la vita” non prevale sui profitti ,e non solo, stiamo andando verso una direzione senza ritorno, il silenzio e l’indifferenza ormai sono nella nostra quotidianità, ma d’altronde, capisco che possiamo fare ben poco contro chi ci governa e manovra mentalmente le masse. Come dico sempre ” senza retorica” …guardando certe immagini ” catastrofiche” e di violenza inaudita,mi rendo sempre più conto di come siamo fortunati>>. “Quanno scinne” è un brano d’ascoltare con attenzione, sicuramente in cuffia, per carpire i suoni e gli umori dettati dal cuore e dall’anima…