Il personaggio che 50 anni fa irruppe sullo schermo stravolgendolo
Il 4 giugno alle 18.00, presso la Sala Fellini di Cinecittà, Bixio Academy organizza e promuove Fantozzi… Controtempo: un incontro nel Tempio del Cinema, per ricordare i 50 anni dalla incarnazione del mitico personaggio inventato da Paolo Villaggio. A salire sul palco, introdotti e moderati da Renato Marengo autore e giornalista, saranno Fabio Frizzi, autore assieme a Franco Bixio e Vince Tempera delle musiche dei primi film di Fantozzi: ingrediente fondamentale del successo delle pellicole dirette da Luciano Salce. Con i tre musicisti, tutti presenti a questo incontro, la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, Laura Delli Colli giornalista e scrittrice nonché presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e Luca Manfredi, regista del recente film per la TV Come è umano lui dedicato proprio a Paolo Villaggio di cui verranno proiettati alcuni stralci. Interverranno inoltre Elisabetta Villaggio ed Emanuele Salce, figli d’arte di Paolo Villaggio e Luciano Salce regista di Fantozzi e del Secondo Tragico Fantozzi e Daniele De Gemini, curatore con Claudio Fuiano del Vinile FANTOZZI (Cinevox-AMS-Beat.Record) stampato per la prima volta in questo formato proprio per celebrare i 50 anni del film omonimo. Nel corso dell’incontro verrà proiettato un breve filmato su Paolo Villaggio e i suoi personaggi realizzato da Paolo Zefferi.
Bixio Academy non è nuova all’ideazione di eventi pensati per ricordare e promuovere momenti centrali della storia del cinema nel suo stretto rapporto con la musica: da Parlami d’Amore Mariù dedicato a Cesare Andrea Bixio, all’Anniversario della scomparsa di Armando Trovajoli; dagli Attestati di merito a due giovani promesse della musica per il cinema: Ginevra Nervi per il 2023 e ad Andreas Russo per il 2024, consegnati in diretta ad Hollywood Party di Radio 3 con Steve Della Casa, all’Anniversario degli 80 anni di Pino Donaggio. Da Bloody Notes, dedicato alle grandi colonne sonore del cinema horror ad Harmónia incontro con la magia del suono di Tony Esposito.
Ugo Fantozzi, il leggendario personaggio creato e interpretato da Paolo Villaggio, è uno dei simboli della commedia italiana. Franco Bixio lo inquadra così: “Ragioniere sfortunato, servile, sempre umiliato e maltrattato dalla vita, dai superiori e persino dalla famiglia, ma raccontato con una comicità tanto grottesca quanto geniale. Un uomo controtempo nel suo dna: fuori sincrono con la società perché prova a stare al passo, ma fallisce sempre; vittima perenne di contrattempi perchè ogni suo tentativo di normalità è rovinato da un evento assurdo; simbolo per antonomasia dell’uomo moderno alienato, fuori tempo massimo, schiacciato da un sistema disumano. Ma anche anacronistico: goffo, ingenuo, antiquato… come se vivesse in un tempo tutto suo. È proprio il “ragioniere controtempo” per eccellenza: arriva tardi, sbaglia tutto, e anche quando ci prova… lo fa nel momento sbagliato. Tutto attorno a lui è il regno dell’assurdo: dalla azienda dove lavora, iconica e surreale, non a caso la Megaditta. Vive con una moglie perennemente depressa, la Pina, e ha una figlia che è al limite dell’umano, Mariangela. Il suo collega e rivale Filini, altrettanto sfortunato, condivide con lui disavventure tragicomiche.”