“Rosso” de LeRondinella vince il premio della giuria al Festival internazionale ‘Tulipani di Seta Nera’

Riconoscimento prestigioso per il duo LeRondinella, che con il videoclip “Rosso” si aggiudica il Premio della Giuria, Cinema, Spettacolo e Terzo settore – Sezione Social clip alla XVIII edizione del Festival Internazionale ‘Tulipani di Seta Nera’, tra i più autorevoli appuntamenti italiani dedicati al cinema breve a tema sociale, promosso con il sostegno della Rai per la Sostenibilità ESG, Rai Cinema e Rai Pubblica Utilità.

Il brano, scritto da Amelia Rondinella, interpretato dalla stessa insieme a Francesca Rondinella, con musiche e arrangiamenti di Francesco Forni e la regia di Patrizia Di Martino, è un potente atto artistico di denuncia contro la violenza sulle donne. Rosso racconta il dolore, ma anche la rinascita: una narrazione intensa che celebra la forza delle donne nel ritrovare se stesse, spezzare le catene di relazioni tossiche e riconquistare la propria libertà.

Il videoclip, prodotto dalla SoundFly e girato al Teatro Trianon Viviani di Napoli, ha colpito la giuria per la forza del messaggio – cantato in lingua napoletana, ormai riconosciuta per la sua universalità – e per il raffinato equilibrio tra impatto emotivo ed espressività visiva, rafforzato dalle coreografie di Elena D’Aguanno e Rosalba Cesare e le giovani promesse della danza contemporanea di Akerusia Danza e Accademia Vesuviana della Danza.
Un’opera che conferma ancora una volta il valore dell’arte come veicolo di denuncia e cambiamento.

Il riconoscimento assume un significato ancora più profondo nella cornice del Festival Tulipani di Seta Nera, che da anni promuove, attraverso il linguaggio audiovisivo, una riflessione autentica sulle fragilità, le diversità e la giustizia sociale.

La vittoria di Rosso rappresenta non solo un traguardo artistico per LeRondinella, ma anche un segnale forte sull’urgenza di continuare a raccontare – con parole, immagini e musica – storie che parlano di resistenza, dignità e speranza.