Il testo di Neil Simon viene riportato in scena, riadattato e ridotto, dall’attore e regista napoletano
Sabato 17 maggio, alle ore 21.00, al Teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), arriva “La Strana Coppia” di Neil Simon con Giorgio Gori. L’attore e regista è anche autore del riadattamento e della riduzione del testo. In scena con lui Giuseppe Gifuni, Danila Scoppa, Roberta Girardi, Marco Venezia e Tina Esposito.
Sinossi: Giuseppe, giornalista sportivo, conduce un’esistenza da scapolo da quando si è separato dalla moglie. Disordinato e approssimativo, vive da solo in un appartamento trasandato, La routine di Giuseppe viene sconvolta dall’arrivo di Giorgio, un amico appena lasciato dalla moglie e che è l’esatto opposto di Giuseppe: preciso in modo maniacale, ossessionato dall’ordine e dalla pulizia, pieno di allergie e incapace di rassegnarsi alla fine del proprio matrimonio. Da qui un susseguirsi di gag ed incomprensioni che porteranno allo spettatore a confrontarsi sul tema dell’amicizia, del divorzio e sulla solitudine. Temi che Neil Simon scrisse nel 1965 ed ancora tutt’ora evidenti nella vita quotidiana.
Gori lascia la regia con il tocco umoristico di Neil Simon, e come non può essere altrimenti, pur riadattandolo e portando la storia in Italia e riscrivendo qualche personaggio nuovo.