Barocco Rave: il progetto in prima assoluta per Moving Barocco

Moving Barocco, il Festival incastonato nel Festival Ballo Pubblico di Poggibonsi, entra nel clue con la prima assoluta, il 25 giugno, di Barocco Rave: un progetto di co-produzione ma soprattutto di residenza e di scambio artistico tra l’Italia e il Canada, tra la compagnia ADARTE e la compagnia Wen Wei Dance sul filo della musica barocca. Il progetto prevede una prima residenza in Canada (8-19 Maggio 2023 presso il Dance Center di Vancouver) durante la quale la coreografa Francesca Lettieri ha lavorato con quattro danzatori canadesi della compagnia Wen Wei Dance e una seconda in Italia presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (18-25 Giugno 2023) durante la quale i danzatori della compagnia canadese. Francesca Lettieri e lo stesso Wen Wei Wang lavoreranno alla fase finale del progetto che verrà presentato presso il Cassero della Fortezza Imperiale di Poggibonsi-Siena appunto il 25 Giugno. Risultato del progetto sarà una giornata di danza e incontri artistici fra Italia e Canada: Preludio con la performance dal vivo di Dillon, un vero e proprio concerto di danza contemporanea su una coreografia di Francesca Lettieri e Wen Wei Wang e l’interpretazione di cinque danzatori di ADARTE. Dillon suonerà dal vivo alcuni straordinari capolavori di Giuseppe Clemente Dall’Abaco, Bach e Salvatore Sciarrino: un progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Accademia Chigiana. Mentre i danzatori canadesi saranno protagonisti delle altre due performance, esito del lavoro di scambio artistico: Beat armonico per la regia e la coreografia di Francesca Lettieri e RE | BUILD | US per la regia e coreaografia di Wen Wei Wang.

Ricordiamo che Ballo Pubblico-Festival Internazionale di Danza Contemporanea si colloca nell’ambito della rassegna Piazze d’Armi e di Città-Terre di Siena Valdelsa Festival XIX edizione-Discipline(s) realizzata da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi con il Patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e con il contributo del Ministero della Cultura.

Fondamentale ricordare che la rassegna è realizzata grazie al contributo di Unicoop Firenze, Panurania e Masoni Dolci Tipici Toscani.

Sezione BAROCCO RAVE
Una co-produzione Compagnia ADARTE e Compagnia Wen Wei Dance Society con il sostegno di: Ministero della Cultura Italiana-progetto speciale 2023 settore danza, Regione Toscana, Canada Council for the Arts, British Columbia Arts Council, the Province of British Columbia, City of Vancouver, the Dance Centre Artist-in-Residence program, Festival Ballo Pubblico, Fondazione E.l.s.a Culture Comuni.

25 giugno
Il progetto BAROCCO RAVE è un progetto di co-produzione ma soprattutto di residenza e di scambio artistico tra l’Italia e il Canada, tra la compagnia ADARTE e la compagnia Wen Wei Dance sul filo della musica barocca. Il progetto prevede una prima residenza in Canada (8-19 Maggio 2023 presso il Dance Center di Vancouver) durante la quale la coreografa Francesca Lettieri ha lavorato con quattro danzatori canadesi della compagnia Wen Wei Dance e una seconda in Italia presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (18-25 Giugno 2023) durante la quale i danzatori della compagnia canadese e lo stesso Wen Wei Wang lavoreranno alla fase finale del progetto che verrà presentato presso il Cassero della Fortezza Imperiale di Poggibonsi-Siena il 25 Giugno, parteciperanno al progetto anche cinque danzatori della Compagnia ADARTE e lo straordinario violoncellista Francesco Dillon in collaborazione con l’Accademia Chigiana.

Preludio
Violoncello dal vivo: Francesco Dillon
Concept e Coreografia: Francesca Lettieri e Wen Wei Wang
Un concerto di danza contemporanea con lo straordinario violoncello di Francesco Dillon in collaborazione con l’Accademia Chigiana. Il progetto è frutto di una collaborazione tra il grande violoncellista e i due coreografi Francesca Lettieri e Wen Wei Wang. Dillon suonerà dal vivo alcuni straordinari capolavori di Giuseppe Clemente Dall’Abaco, Bach e Salvatore Sciarrino.
Danzatori: Lorenzo Di Rocco, Giulia Gilera, Francesca Mazzoni, Jennyfer Lavinia Rosati, Valentina Zappa
Progetto realizzato in collaborazione con Accademia Chigiana

Beat armonico
Regia e Coreografia: Francesca Lettieri
Danzatori: Alexis Fletcher, Adrian De Leeuw, Ariana Barr, Matthew Wyllie
Costumi: Linda Chow
Disegno luci: Jonathan Kim
Sound design: Sammy Chien
Stage Manager Siobhan Powell
Coordinamento tecnico: Gabriele Termine
Ispirandosi al complesso beat barocco denso e ostinato lo spettacolo mette in scena lo scandire del tempo che sottolinea inesorabilmente lo stato umano effimero e vulnerabile. Alla ricerca di un eroico slancio vitale il corpo dei danzatori esprime un atto di ribellione forte e intenso, un atto di coraggio verso la vita.

RE | BUILD | US
Regia e Coreografia: Wen Wei Wang
Danzatori: Alexis Fletcher, Adrian De Leeuw, Ariana Barr, Matthew Wyllie
Costumi: Linda Chow
Disegno luci: Jonathan Kim
Sound design: Sammy Chien
Coordinamento Tecnico: Gabriele Termine

Lo spettacolo creato in collaborazione con i danzatori esplora attraverso il movimento le emozioni e le complesse esperienze delle relazioni umane.

Francesco Dillon
Uno dei più grandi violoncellisti italiani ed europei ha approfondito collaborazioni artistiche con i maggiori compositori contemporanei, quali: Gavin Bryars, Ivan Fedele, Luca Francesconi, Stefano Gervasoni, Philip Glass, Vinko Globokar, Arvo Pärt, Henri Pousseur, Steve Reich Salvatore Sciarrino e con musicisti sperimentali di culto come Matmos, Pan Sonic, William Basinski, Philip Jeck e John Zorn. E’ uno dei fondatori del Quartetto Prometeo formazione cameristica di riconosciuta fama internazionale e vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti.

Wen Wei Wang
Riconosciuto coreografo cino-canadese ha iniziato a ballare in tenera età in Cina, dove è nato e cresciuto. Si è formato e ha ballato professionalmente con la Langzhou Song and Dance Company. Nel 1991, si è trasferito in Canada ed ha danzato per 7 anni con il Ballet BC. Nel 2000 ha ricevuto il Clifford E. Lee Choreographic Award e da allora ha coreografato per Alberta Ballet, Ballet BC, Ballet Jorgen, North West Dance Projects, Vancouver e San Francisco Operas e Ballet Jazz de Montreal. Wang ha ricevuto l’Isadora Award for Excellence in Choreography nel 2006, il Rio Tinto Alcan Performing Arts Award nel 2009, il Chrystal Dance Prize nel 2013 e un RBC Top 25 Canadian Immigrants Award nel 2013. Nel 2003 ha fondato Wen Wei Dance è Associate Dance Artist del National Arts Center. Dal 2018 è direttore artistico del Ballet Edmonton (Edmonton stato di Alberta-Canada) importante compagnia stabile con una originale visione nell’ambito della danza contemporanea. Wen Wei Wang è stato ospite della Biennale di Venezia nel 2003.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *