Chi dice che le favole sono solo per bambini? Ecco Il magico mondo di Sandy di Daniela Viviano

Ma i giovani di oggi leggono? Ebbene sì! Non tutti, ma, se incanalati nella giusta direzione, magari dai propri genitori, allora troveranno nella lettura un valido strumento di cultura personale. Ma andiamo con ordine: spesso si sente dire che la lettura non è tra i passatempi preferiti dei giovani: non si interessano più della cultura, si dice, ma anche che sono contenti di restare nell’ignoranza, ovvero di ignorare ciò che un buon libro potrebbe trasmettere. Ma è davvero così? 

A conti fatti, un libro rappresenta anche un valido strumento di confronto per i giovani! Spesso i libri per i giovanissimi hanno come protagonisti proprio i ragazzi della loro età, con tutto il bagaglio di dubbi ed incertezze caratterizzanti quella fase della vita. Questo è il caso del libro di cui vi parlo oggi, Il magico mondo di Sandy dell’autrice Daniela Viviano. Io, nonostante la mia non più tenera età, ne sono rimasto affascinato fin da subito, non appena ho visto su YouTube la sua videopresentazione: la musica, le immagini, la voce narrante … tutti aspetti che mi hanno catapultato in un vero mondo magico, mi sembrava di essermi imbattuto in un trailer di un film stile Harry Potter, fantasy. Ecco, fantasy è la parola esatta, si tratta proprio di un libro fantasy, ricco di metafore per insegnare ai ragazzini la strada, il percorso talvolta pieno di insidie per raggiungere la propria essenza. Due mondi caratterizzano questa favola: il Ragno di Luce e il Regno Oscuro, ognuno dei quali con dei propri abitanti, ognuno con caratteristiche particolari. Leggendo questo libro ( sì, è vero, anch’io l’ho letto, una favola non è solo per bambini, questo è uno dei classici fuori tempo luoghi comuni ), ho rivissuto quel “viaggio” di ricerca di sé che accomuna a tanti adolescenti, quel domandarsi spesso e volentieri interrogativi “marzulliani” tipo  “Chi sono io? Da dove vengo? Qual è il mio mondo?”, domande a cui man mano, grazie all’esperienza accumulata, soprattutto nelle difficoltà, si trova una risposta, passando così dalla fase della vita fanciullesca a quella dell’adolescenza prima e quella adulta poi. 

Il magico mondo di Sandy è una lettura molto indicata per i ragazzi ma non solo, anche per gli stessi adulti! E’ la continua ricerca di sé, la perseveranza nell’accettare sempre e comunque le sfide che la vita ci presenta, nella consapevolezza che, proprio come Sandy, ad affrontarle non saremo mai soli, avremo sempre e comunque un valido sostegno a cui poter tendere la mano.

Il romanzo Il mondo magico di Sandy è disponibile in versione cartacea su Amazon: https://amzn.to/43U40WA

Cenni sull’autrice Daniela Viviano: Regista, autrice, attrice e lettrice professionista, leader yoga della risata, clown-dottore, improvvisatrice teatrale con teatro–ragazzi, marionette, letture animate e fiabe per pubblico di infanzia, regista di cene col delitto, monologhi comici e riflessivi al femminile e docente per un pubblico adulto. Ha pubblicato una sua fiaba con la casa editrice Pagine di Roma, che è stata inserita nella collana “l’Antologia delle fiabe dei nonni e delle nonne”.
Sul sito www.fiabeadomicilio.com realizza fiabe personalizzate cartacee per adulti e bambini.
Ha realizzato un fumetto con la disegnatrice Chiara Romagnoli per bambini dal titolo “In volo con Nenè”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *