Darman, il videoclip de “L’essenza” è un regalo ai genitori e ai fan

Dal 23 dicembre 2022 sarà disponibile il videoclip de “L’essenza” (Ayawasca Sciamani Musicali), un regalo di Natale del cantautore calabrese ai suoi genitori e ai suoi fan.

L’essenza”, il nuovo singolo di Darman, è un brano che descrive l’amore verso la propria famiglia, verso i propri genitori e la difficoltà di dover vivere lontano dai propri affetti e da ciò che è la vera essenza della vita.

Spiega l’artista a proposito del brano: “L’essenza racchiude tutto l’amore viscerale che mi lega ai miei genitori, tutti gli insegnamenti che mi hanno fornito e che mi hanno permesso e mi permettono tuttora di evolvere come essere umano e come artista. L’essenza è la gratitudine nei confronti loro e dell’esistenza che mi hanno donato, dell’amore incondizionato che ti permette di affrontare questo meraviglioso viaggio con un bagaglio affettivo incessante e perpetuo. Proprio per questo motivo, è difficile star lontani da loro e la canzone descrive anche l’inquietudine di vivere lontano dai propri affetti e dalla propria terra, nel mio caso la Calabria.”

Il videoclip è diretto dal regista Emanuele Spagnolo, che spiega: “L’essenza è un brano molto intimo e personale ma affronta emozioni comuni. L’assenza e la lontananza sono motori emotivi, catalizzatori di sentimenti, rivelatori di certezze. È nell’assenza che facciamo cernita delle cose importanti. È nel ricordo dei momenti passati che ne percepiamo il valore. Questo videoclip si aggira tra ricordi privati e la riscoperta del loro valore con occhi nuovi. Lo fa senza incertezze, con la consapevolezza, semplice e diretta, che i nostri successi di oggi hanno radici lontane. “

Guarda il videoclip

Biografia

Darman, nome che è ormai una certezza nel panorama musicale italiano, fresco di lancio del suo quarto album in studio “Rifugio“, ha da poco portato a termine l’Eunomos tour 2022, col quale ha portato in giro per l’Italia la sua musica intima e luminescente.

Il cantautore calabrese di base a Torino, oltre al nuovo lavoro in studio, ha già all’attivo altri tre lavori discografici, tutti pubblicati per l’etichetta Ayawasca Sciamani Musicali: “Four-Leaved Shamrock” 10 novembre 2015, “Segale Cornuta”; 20 aprile 2017 e “Necessità Interiore”, 3 aprile 2020.

“Rifugio”, registrato e editato mixato da Christian Lisi al Not Brushing Dolls di Castel San Pietro Terme (Premio Tenco con “Il Grande Freddo” di Claudio Lolli), e masterizzato da Nick Petersen al Track and Field Recordings di Durham in North Carolina USA (mastering di “For Emma, Forever Ago” dei Bon Iver) è disponibile in tutti i negozi di dischi grazie alla collaborazione con AudioGlobe.

Sono molti i singoli che Darman ha lanciato in questi primi anni di carriera da solista. Come non citare “Strana Creatura”, attualmente il suo brano di maggior successo, primo singolo estratto da Segale Cornuta e pubblicato in anteprima su Fanpage il 30 marzo 2017 (il videoclip su YouTube ha ricevuto oltre 210.000 views). O “Pubblicità Riflesso”, primo singolo estratto da Necessità Interiore e pubblicato in anteprima italiana su Rockerilla e mondiale su Vents Magazine.

Il nome e il seguito che è riuscito a creare attorno a sé ha portato Darman a realizzare quattro tour italiani e uno europeo (il secondo sarebbe dovuto partire nella primavera del 2020, poi annullato per via della pandemia da Covid-19), oltre che a presenziare su palcoscenici importanti; ne sono un esempio il Concerto del Primo Maggio 2012 in Piazza Maggiore a Bologna, le due anteprime in Expo Milano 2015 e la partecipazione da headliner al festival italiano Musaic-On 2017 e al The Sound Festival 2018 in Olanda.

“L’essenza” è il terzo singolo di Darman estratto dal nuovo album di Darman uscito lo scorso 18 novembre sulle piattaforme di streaming digitale.

Facebook | Instagram |Spotify | YouTube 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: