Fiorella Mannoia e Danilo Rea infiammano Pompei

A cura di Rino D’Antonio

“Luce” è la nuova tournée di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, che ha debuttato il 1 giugno a Roma, alle Terme di Caracalla, per poi proseguire per tutta l’estate: uno spettacolo straordinario in cui il talento dei due artisti sarà messo in luce anche da una moltitudine di candele che li circonderanno sul palco, creando un’atmosfera intima e potente. Lo spettacolo ha preso corpo e anima nello splendido scenario del Teatro Grande di Pompei il 30 di luglio. La tournée che sta riscuotendo enormi successi in tutta Italia, e cha anche in questa serata, magistralmente organizzata in ogni minimo particolare nella magica atmosfera del Sito Archeologico Patrimonio dell’Umanità, ha fatto registrare il Sold Out.

Il sodalizio tra Mannoia e Rea si rinnova, dando vita ad un concerto unico, perfetto nella sua essenzialità: solo la voce di Fiorella, tra le più grandi cantautrici ed interpreti della canzone italiana, e il piano di Danilo, uno dei musicisti jazz più apprezzati del nostro paese e non solo, in grado di spaziare su qualunque repertorio con il suo estro e la sua sensibilità musicale.

Questo, è uno dei tanti concerti facente parte della manifestazione “Stay in Pompei Summer Edition 2023” organizzata dal Comune di Pompei in persona del Sindaco Carmine Lo Sapio che  in piena sinergia con il Direttore Generale del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, ha inteso ampliare l’offerta turistica, unendo la Pompei moderna con quella antica, per dare la possibilità ai visitatori di “vivere” la magia della città archeologica anche di sera, così da allontanare lo stereotipo di turismo “mordi e fuggi”.

«La rassegna di eventi dal tenore internazionale – evidenzia il Sindaco – intende promuovere una nuova modalità di fruizione turistica del patrimonio archeologico della nostra città, basata sul rinnovamento e ampliamento dell’offerta turistica per accrescere il benessere economico e rilanciare così, su basi nuove, la leadership di Pompei sul mercato turistico internazionale».

«Il Teatro Grande di sera è scenario suggestivo di eventi, rassegne e concerti di grandi artisti, – aggiunge il Direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel – ma vogliamo che sia soprattutto un’occasione per vivere a 360 gradi l’esperienza nel sito di Pompei e non solo. Il senso di una rassegna di appuntamenti al Parco è quello di offrire la possibilità alle persone del territorio di vivere il patrimonio e ai turisti di prolungare la permanenza nella città, attraverso un’accattivante proposta serale e dunque promuovere e consentire di dedicare tempo alla scoperta dell’intero territorio della Grande Pompei, che include anche le bellissime ville romane di Oplontis, Stabia e Boscoreale”.

L’esibizione, con solo la voce della Mannoia e il piano di Danilo Rea, avvolta in una scenografia di una moltitudine di candele creando cosi un’atmosfera molto suggestiva, ha dato vita ad un magnifico concerto, molto apprezzato e seguito dal pubblico presente il quale ha accompagnato in coro la famosa cantautrice nei brani del repertorio proposti. 

“Ce lo eravamo promessi da tanto, e finalmente ci ritroviamo sullo stesso palco. Il mondo del jazz e il mondo del pop si incontrano, in una cornice suggestiva, senza schemi, senza sovrastrutture…solo musica nella sua libertà” spiega Fiorella Mannoia. “Ogni volta che abbiamo suonato insieme siamo entrati in una dimensione magica, intensa, piena di emozione, forse perchè sappiamo che ogni concerto sarà diverso dall’altro, immerso nella luce”, racconta Danilo Rea.

A seguire la rappresentazione organizzata, vedrà sul palco oggi 1 agosto Massimo Rsnieri con il suo ultimo show “Tutti i sogni ancora in volo”, ed il 5 agosto Biagio Antonacci con il concerto “Biagio Antonacci Estate 2023”, inutile precisare che gli eventi hanno fatto registrare il tutto esaurito, immediatamente nei giorni a seguire della pubblicazione delle date.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *