Oceanus in bici fa tappa al Mann

A cura di Laura Bercioux

Pedalando verso il Futuro fa tappa a Napoli oggi 3 giugno alle 14:30 e conclude il tour al Mann. Il Museo Archeologico di Napoli allarga le sue prospettive con uno spazio gran dedicato alle bici. Il Direttore Paolo Giulierini continua a rendere il Museo non solo un luogo di arte e cultura ma di aggregazione.

Grazie alla collaborazione con VOLOTEA, la MANN GREEN BIKE, la piccola piazza green del museo con punto di ricarica per le e-bike, sedute e una fontanella con acqua potabile, si apre sempre di più alla città di Napoli.

Una città che sta vivendo un momento storico di rinascita, Campione d’Italia che il mondo sta a guardare. La campagna “ Pedalando verso il futuro” di Oceanus, nata durante la presidenza europea di Josè Barroso nel 2009, mira a promuovere una mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta come mezzo alternativo per piccoli e grandi spostamenti e chiede alle Amministrazioni Pubbliche di prendere provvedimenti per favorire l’uso della bicicletta anche nel tempo libero, sia per riscoprire aspetti culturali ed ambientali del nostro territorio, sia per favorire amicizie e socializzazione.

La bicicletta è uno stile di vita, è un modo diverso e più naturale di affrontare il tempo, riconquistarlo, insieme agli spazi che separano, a volte, circondano le nostre attività. Ormai la bicicletta punta a divenire un vero mezzo di trasporto alternativo in grado di migliorare la viabilità dei centri urbani. Andare in bicicletta è anche un’opportunità di riscoprire in modo divertente, salutare ed ecologico le nostre città.

A spingere sui pedali è la voglia di valorizzare e preservare scenari mozzafiato, città e borghi italiani a rischio spopolamento che attraverso una gestione maggiormente dedicata alla promozione e salvaguardia della Natura incontaminata in cui sono immersi potrebbero vivere una vera e propria rinascita accogliendo naturalisti e studiosi con una filosofia di vita più lenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *