“Passaggi”, nuovo frutto del Teatro Educazione

A cura di Maresa Galli

C’è sempre grande attesa per i lavori promossi da laboratorio di teatro educazione e gli educ-attori di Trerrote. Al Piccolo Bellini, lunedì 15 maggio, alle 21, e martedì 16 maggio, alle 17.30 e alle 21, l’Associazione Maestri di Strada e l’Aps Trerrote – Teatro Ricerca Educazione presentano “Passaggi”, testo nato dal lavoro teatrale degli adolescenti che hanno partecipato al laboratorio di scrittura di Stefania Bruno, con regia e drammaturgia di Nicola Laieta; aiuto regia Giuseppe Di Somma e Lavinia Tesei.

Un lavoro di scavo nella memoria, nei ricordi familiari, nell’infanzia che pone a confronto le diverse esperienze che diventano un unico, grande racconto di una numerosa famiglia di giovanissimi riuniti a causa un lutto. Si legge nelle note di regia:- “oscillando tra il desiderio di libertà dai reciproci legami e ruoli familiari e la fascinazione e l’incanto che emanano gli oggetti e i ricordi dell’infanzia, il tempo e lo spazio vissuto insieme, rallenta e si espande, diventando forse per ognuno l’occasione di rintracciare il sentiero del proprio cammino”. I cammini individuali, diventati un unico, grande percorso di crescita, si confrontano con i protagonisti de “La musica dei ciechi”, celebre dramma teatrale in forma di atto unico di Raffaele Viviani.

In scena Lucia Affinita, Francesca Cirella, Mattia Cozzolino, Serena Doria, Eva Finelli, Ivan Gallotti, Massimo Langella, Raffaella Mancini, Laura Guadagno, Maria Matrullo, Chiara Mileto, Francesco Sibilio, Francesco Viola. I costumi sono di Martina D’Ascoli. Teatro Ricerca Educazione è una associazione che nasce dal sodalizio di professionisti del teatro, dell’educazione e della psicologia provenienti dall’esperienza dei Maestri di Strada, riunitisi attorno all’idea che arte e educazione concorrono insieme a individuare, mobilitare e trasformare le risorse interiori dei giovani e alla rigenerazione umana e urbana delle periferie dell’animo e della città. Partecipazione attiva, nell’ottica di sviluppare una comunità intergenerazionale e cittadina che unisca i giovani delle periferie, appassionati all’arte del teatro e giovani apprendisti delle professioni psicopedagogiche con notevoli ricadute positive sul territorio. Il laboratorio di teatro educazione è diretto da Nicola Laieta e si avvale del coordinamento educativo e dell’aiuto regia di Giuseppe Di Somma e della collaborazione artistica di Martina D’Ascoli. In scena un nuovo, prezioso lavoro di e per i giovani.

Maresa Galli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *