Prosegue la 7ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per far conoscere sempre più il Monferrato. Prossimi appuntamenti venerdì 26 agosto a FERRERE (AT) e sabato 27 agosto a CASTELL’ALFERO (AT)

Prosegue la 7ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato (Piemonte).

Venerdì 26 agosto in piazza del Comune a FERRERE (AT) si terrà “Parole & Musica” con il giornalista MASSIMO COTTO e l’artista innovatrice e sperimentatrice TERESA DE SIO, uno speciale appuntamento in cui la musica live si alternerà ai racconti, confessioni e aneddoti.

A Ferrere, grazie a Ecomuseo BMA e al progetto “Monferrato SSS”, sarà presente lo chef Federico Francesco Ferrero, che, insieme ai volontari delle Pro loco locali, realizzerà una particolare rivisitazione del Fish & Chip accompagnata alla Freisa d’Asti.

Sabato 27 agosto a CASTELL’ALFERO (AT) si terrà un concerto tributo ai Queen con la straordinaria partecipazione di KATIA RICCIARELLI.

Per il pubblico di Castell’Alfero i volontari delle Pro loco locali prepareranno una cena classica tra tradizione e innovazione, ideata dallo chef Federico Ferrero e abbinata alla Freisa d’Asti.

La proposta dei vini è curata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, mentre, per il terzo anno, il direttore gastronomico del Monferrato On Stage è lo chef Federico Francesco Ferrero in collaborazione con Ecomuseo BMA. Il vincitore della terza edizione MasterChef Italia ha ideato per ogni evento un piatto della tradizione monferrina realizzato in una nuova chiave gourmet che mette insieme tradizione e innovazione. Tutti i piatti proposti nel corso della rassegna verranno realizzati insieme alle Pro loco locali.

Il 3 settembre il Monferrato On Stage si sposterà a FRINCO (AT) per l’ultimo della 7ª edizione della rassegna.

Programma completo disponibile al seguente link: www.fondazionemos.org/monferratoonstage/.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

La rassegna Monferrato On Stage nasce nel 2016 da una idea di Cristiano Massaia con l’intento di creare un festival frutto della collaborazione delle diverse realtà del Monferrato. La rassegna, la cui prima edizione ha visto la partecipazione di 6 piccoli comuni del Monferrato, nel 2019 è arrivata a contare 16 comuni aderenti. Questo progetto portato avanti negli anni, ha assunto una dimensione tale, da richiedere la nascita nel 2020 di “Fondazione MOS”, un’entità giuridica senza fini di lucro che persegue l’obiettivo di creare e diffondere un senso di forte appartenenza delle realtà presenti nel territorio del Monferrato attraverso la costituzione di un tessuto sociale fortemente identitario.

L’edizione del 2022 del Monferrato On Stage è realizzata in partnership con Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Confagricoltura di Asti, Ecomuseo BMA, Banca di Asti, Vignaioli Piemontesi, Assilab Assicurazioni Asti, Sfogliatorino e Righi, Cocchi Vermouth, Bosso Distillatori dal 1888 e Go. Il festival è realizzato in collaborazione con Monferrato Excellence, Sistema Monferrato, Istituto d’Istruzione secondaria “G. Penna” di Asti, Torino-Piemonte World Food Capital, Langhe Monferrato Roero, Attiva mente, BMU Booking and Management e Meta. La Nuova Provincia e Obiettivo Monferrato sono Media Partner del festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: