Ruben Coco ci racconta il singolo “Anche se non conviene”

Ruben Coco canta da sempre e scrive musica dal 2015. Pubblica nel 2018 i suoi primi singoli “E invece io” e “Non sei più con me” seguiti l’anno successivo da “Io e te”, tutti e tre brani autoprodotti. Nel 2022 entra in studio con Luigi Tarquini (Etrusko) e Federico Fontana (Phonez) per la produzione del suo primo disco, una serie di storie-canzoni autobiografiche e universali.  Il primo singolo nato dalla collaborazione con i due producer è “Perché non ci riesco”, uscito a gennaio 2023.

Ciao, per rompere il ghiaccio ti chiederei di raccontarci il tuo singolo. Cosa rappresenta per te questa canzone?

“Anche se non conviene” è nato da una delusione. Non so se sia stato deluso o sia stato io a deludermi, fatto sta che da una storia del genere, sia riuscito a cacciarci una canzone che la gente canta perché sente sua.

Era un brano che inizialmente volevo buttare perché non sentivo potenziale. Portato in studio da Luigi Tarquini “Etrusko” e Federico Fontana “Phonez”, ha cambiato completamente faccia.

Da: “questo lo butto” a “questo esce come singolo” il passo è stato breve.

Facciamo un salto indietro nel tempo, quando e come è nata la tua passione per la musica?

Nasce in casa, tra mia madre che canta Gianni Morandi e Beatles in macchina e mio Padre dj radiofonico e suonatore di armonica a bocca.

Poi, intorno ai 16 anni ho messo su la mia prima band metal ed andavo per andare a rovinare le cene nei ristoranti della mia zona.

La passione di “scrivere” le mie canzoni è nata con l’esigenza di raccontarmi, ma solo dopo aver trovato gli strumenti comunicativi adatti mi sono potuto considerare soddisfatto di quello che facevo

Quali artisti o generi musicali hanno ispirato e accompagnato la tua crescita?

Sicuramente Lucio Dalla, De Andrè ma anche Frank Sinatra, Freddie Mercury e Kurt Elling

Amo anche la musica classica del tardo ‘800

Quali sono state le esperienze che ti hanno maggiormente formato?

Mi ha sicuramente formato tutto quello che ho fatto, dall’apertura del concerto di BB King fino ai concerti di Umbria jazz, passando per feste più trash della storia.

Quali emozioni provi quando canti?

Sono molto timido in realtà, quindi a volte provo molta vergogna (anche se non sembra). Entro nel mio mondo e faccio entrare gli altri un po’ per volta.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Si, ci sarà un album e sarà pieno di storie come queste. Brani molto diversi tra loro ma uniti da un fil rouge di testi e suoni. Prodotto da Luigi Tarquini “Etrusko” e Federico Fontana “Phonez”, per l’etichetta Lapop, uscirà probabilmente dopo l’estate e sarà anticipato da un nuovo singolo che uscirà a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *