MC Groove vs Coppola & Danny Barba Nera feat Fabio D’Andrea – Intervista

Dal 9 dicembre è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Christmas In My Heart” il nuovo singolo di MC Groove vs Coppola & Danny Barba Nera feat Fabio D’Andrea.

“Christmas In My Heart” è un brano natalizio nato dall’idea armonica di MC Groove con l’utilizzo di sintetizzatori senza l’uso di campionamenti, completato da Fabio d’Andrea con le sue capacità musicali, sonando chitarre e basso; da Carmela Coppola che ha scritto e interpretato il testo e da Danny Barba Nera che ha partecipato alla realizzazione dell’idea principale della canzone.

Iniziamo conoscendovi meglio, come è nata la vostra collaborazione?

MC GROOVE

La collaborazione artistica con mia moglie Carmela Coppola, la cantante di questo brano, nasce circa 25 anni fa, quando iniziammo insieme a produrre musica con l’ausilio del computer. Daniele Cicco, in arte Danny Barba Nera, è il nostro Editore discografico che, con la sua Sound Management Corporation, ha creduto sin da subito in noi (ci siamo conosciuti più di 6 anni fa). Daniele è anche l’ottimizzatore dei nostri brani, cura le grafiche e i video e fornisce sempre ottimi spunti e idee per la realizzazione dei nostri brani. Con Fabio D’Andrea iniziai a collaborare nel 2002, entrambi eravamo studenti all’ultimo anno di Geologia e mi accorsi subito del suo grande talento e della sua versatilità nel suonare la chitarra. Con Fabio quindi, già 20 anni fa iniziammo a fare produzioni insieme.

Parlateci del vostro nuovo singolo. Com’è nato il testo? Qual è la sua storia?

MC GROOVE

Questo brano è nato a dicembre 2021 come brano Natalizio in un periodo davvero buio dell’umanità e in particolare della nostra Italia con la pandemia in pieno vigore e con delle restrizioni imposte al popolo dai poteri forti in cui si dichiarò addirittura di non poter abbracciare e baciare i propri cari e di non poter cantare insieme. Una gestione della pandemia che rasentava il ridicolo se non il grottesco. Questo brano racconta proprio del vero spirito natalizio come rinnovamento della spiritualità individuale e collettiva lontana dal mero materialismo e dalla corsa allo shopping pre natalizio. In questo nuovo Natale 2023 abbiamo deciso di riproporre un restyling dello stesso brano in cui il nostro amico Fabio D’Andrea ha suonato il basso e la chitarra con la sua solita genialità versatile. Ho inoltre cambiato l’intonazione generale cambiando dal La a 440 Hz (standard internazionale) ad un La a 432 Hz. Questo cambiamento ha reso il brano più morbido ed ha un significato esoterico-spirituale. Consiglio ai lettori di approfondire questa tematica. Nel passato Bach, Verdi, Mozart ed altri geni del passato utilizzavano, non a caso, il La a 432 Hz…

Cosa potete dirci riguardo il videoclip del singolo?

MC GROOVE

Il videoclip di Christmas In My Heart è stato realizzato da una idea di Daniele Cicco (in arte Danny Barba Nera): tutto parte dalla stanza degli elfi (aiutanti di Babbo Natale) che dormono e, quando si svegliano, si rendono conto che è tardi per iniziare a portare i doni a bimbi del Mondo insieme a Babbo Natale. Allora di corsa vanno a svegliare Babbo Natale e insieme a lui corrono verso la slitta.

Nel mentre Rudolph La Renna, li aspetta stizzita sul divano mentre legge il giornale, ma pronto per partire a portare i doni e così avviene.

Una volta portati i doni festeggiano tutti cantando e ballando sul divano! La loro missione è stata portata a termine.

Quali emozioni provate quando cantate?

MC GROOVE

Trovo l’esibizione live un momento davvero magico in cui il lavoro di produzione in studio, che comunque adoro perché molto introspettivo, trova il suo compimento e si esteriorizza con l’unione eterea e frequenziale con il pubblico.

I vostri progetti futuri? Qualche anticipazione?

MC GROOVE

Molti brani sono in cantiere ed alcuni sono già pronti. Saranno tutti rigorosamente con il La a 432 Hz. Sicuramente uscirà una compilation realizzata dal mio editore amico Daniele Cicco, fondatore della Sound Management Corporation, coautore di questo brano insieme a mia moglie Carmela Coppola che lo canta e a Fabio D’Andrea che suona chitarra e basso. Questa compilation potrebbe uscire nella prossima primavera e avrà il titolo di Quiete Party Time Summer 2023 e sarà il seguito della compilation uscita la scorsa estate e che ha avuto un discreto seguito. Inoltre altri brani usciranno sulle compilation di Hit Mania con la quale collaboriamo dal 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: