Musica sull’acqua con yoga e shiatsu: a Napoli il benessere va sul veliero

Una inedita e originale esperienza di benessere personale da perseguire con i suoni di un drum circle, yoga e shiatsu: è musica sull’acqua benessere sul veliero Tortuga (qui il link alla pagina informativa), la proposta dell’Associazione Musicamente per il 16 luglio a Napoli.

I partecipanti avranno la possibilità di imbarcarsi alle 10 del mattino al Molo Beverello di Napoli e trascorrere l’intera giornata in navigazione per vivere le esperienze proposte da musicoterapeuti, maestri di yoga e massaggiatori shiatsu sul ponte del bellissimo veliero che da molti anni solca le acque del golfo.

C’è anche il drum circle nella proposta Musica sull’acqua benessere sul veliero.

Il Tortuga è un elegante veliero a due alberi di quaranta metri, che da molti anni propone esperienze di navigazione nel Golfo, cerimonie, eventi business e feste aziendali, nonché mini crociere in scenari mozzafiato e location per l’Ischia Film Festival.

Il programma di Musica sullacqua benessere sul veliero, nato dall’incontro di idee della musicoterapeuta Silvia Riccio e del comandante del Tortuga Tony Gallo, propone diversi momenti che riempiranno la giornata a partire dall’imbarco a Molo Beverello e fino al ritorno a terra nel tardo pomeriggio.

A bordo, esperienze sonoro musicali con drum circle e bagno di suoni, yoga e shiatsu

Musica sull’acqua e benessere sul veliero Tortuga, una esperienza con suoni, yoga e shiatsu.

Si comincia con una originale seduta di yoga e suoni, in cui la meditazione sarà accompagnata da campane tibetane ed altri strumenti che saranno utilizzati per sostenere la presenza consapevole e la centratura nell’esperienza.

I partecipanti vivranno la seduta di yoga immersi nell’atmosfera avvolgente del sole di Napoli, per stimolare cellule, intelletto e nervi e infine vivificare l’intero organismo.

Musica sull’acqua e benessere sul veliero Tortuga, una escperienza con suoni, yoga e shiatsu.

Le varie posizioni (asana), il controllo della respirazione (pranayama), l’allontanamento dai sensi (pratyahara), la concentrazione (dharana) e la meditazione (dhyana) condurranno il gruppo a vivere pienamente il kyra, l’insieme di tecniche che puntano alla purificazione del corpo, al distacco dai sensi, alla purificazone mentale e della coscienza.

A seguire, dopo il light lunch da gustare sul ponte del veliero e di fronte allo scenografico sipario rappresentato dal Vesuvio e dalle isole di Ischia, Procida e Capri, si terrà un coinvolgente drum circle.

Il cerchio di percussioni, che è una consolidata tecnica di “improvvisazione” utilizzabile in un gran numero di pratiche, in musicoterapia come nel team building, permette ai partecipanti di improvvisare suonando tanti strumenti tipici di ogni cultura del mondo, e che non richiedono alcuna competenza musicale ma solo di essere suonati con il proprio ritmo e la propria sonorità.

Lo scopo immediato, agevolato dai facilitatori, quello di creare linee di comunicazione sonora tra i partecipanti, che pian piano entrano in sintonia tra loro e riescono a costruire un ensemble dalle insospettabili potenzialità “orchestrali”.

Alle esperienze sonoro musicali e meditative è possibile aggiungere anche un massaggio effettuato con il metodo Shiatsu. Questa antica tecnica orientale si basa su tocco e digitopressione per ottenere il riequilibrio energetico del corpo e della mente. Anche il trattamento shiatsu previsto dal programma di Musica sull’acqua benessere sul veliero permette di “risentire” ogni parte del proprio corpo e di riscoprire una nuova vitalità e senso di gioia nella propria fisicità ritrovata.

Da ultimo una esperienza denominata bagno di suoni, una esperienza di meditazione che avviene circondati dall’acqua – archetipo di antiche memorie sonore ed emozionali – e abbracciati dall’azzurro del cielo, ma anche “immersi” in un bagno sonoro formato da arpa, percussioni e altri strumenti sonoro musicali.

Infine, dopo il “bagno di suoni”, l’esperienza di musica sul veliero Tortuga si concluderà con un vero bagno a sorpresa nelle acque azzurre di un angolo incantevole del golfo di Napoli.

Per info e prenotazioni: evento Facebook –  Mail: associazione.musicamente@gmail.com – Cell. 333 2140057.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: