Un coro di pace attraversa l’Italia.

Un coro di pace attraversa l’Italia,puzzle musicale che unisce le voci dei bambinidelle scuole primarie

“I COLORI DEL NATALE”

UNA CANZONE INEDITA,  INNO  ALLA PACE E ALLA FRATELLANZA

Dal 22 dicembre sarà on line su canale youtube  “maestraeamica” il video conclusivo

“I colori del Natale” è la canzone inedita,   pubblicata sul canale youtube “maestraeamica” di proprietà di una insegnante di Roma  https://www.youtube.com/watch?v=nMJGC9mkJ34,  offerta  ai bambini e agli insegnanti della scuola primaria come dono di Natale. Senza alle spalle alcuna casa discografica, promozione e grazie al solo passaparola, ha superato in pochi giorni le 40.000 visualizzazioni. 
Il testo del ritornello recita “Vicini tutti quanti anche solo col pensiero – alla gente che ride e a chi soffre davvero – come un grande presepe grande tutta la terra – per un grande Natale senza fame nè guerra.”

La canzone è uno dei frutti del lavoro e della ricerca di Laura Polato, musicista e scrittrice (le sue pubblicazioni  sono editate da Fabbrica dei Segni di Novate milanese),  che si ispirano agli obiettivi della Pedagogia Musicale basata sui principi del Metodo Four,  da lei ideato https://www.metodofour.it/ . La canzone fa parte del progetto  “Un coro di pace attraversa l’Italia”, che coinvolge gli insegnanti delle scuole primarie italiane, che scelgono  di  partecipare inviando un video dove i bambini delle diverse classi cantano la canzone.

Lo staff di Metodo realizzerà  un video conclusivo composto dall’ insieme di vari frammenti  della canzone stessa  cantata dai bambini delle diverse classi che stanno pervenendo da tutta italia; sarà  un puzzle musicale di collaborazione e integrazione identificabile per città di provenienza delle classi, ovviamente oscurato per i volti dei bambini.Il  22 dicembre la composizione conclusiva del  video andrà on line, con la chiusura di flauto dolce di Alissa Peron, performer non vedente testimonial dei Progetti Four e guida ufficiale della mostra permanente milanese “Dialoghi nel buio”, sul canale youtube “maestraeamica” e potrà essere diffuso da ogni media (Radio/TV/ecc.) che vorrà metterlo in onda.

Alleghiamo l’ intervista all’autrice del brano Laura Polato a cura della giornalista milanese Silvana Gainotti, e un augurio da parte di Alissa Peron.

In questo tempo il tema della canzone è molto sentito e da Milano a Palermo tante classi stanno scrivendo, tantissimi bambini in tutta Italia stanno già cantando questa  canzone che inneggia alla fratellanza, all’armonia e alla pace e si stanno unendo al progetto appoggiati dai loro insegnanti. I primi video sono arrivati dalla Lombardia (Brescia, Bollate, ecc.) e dalla rete social  ecco qualche commento degli insegnanti:

Rossella G.

Lo stiamo cantando in classe mia ,per la recita di Natale

Luisella M.
Anche i miei alunni di classe 5 stanno imparando questo significativo e stupendo canto, grazie!

Antonella S.
Bellissimo canto.. Anche noi l’abbiamo inserita nel nostro concerto di Natale

Laura F.
Le parole della Sua canzone ci sono arrivate dritte dritte al cuore. I miei alunni volevano ringraziarla,Quest’anno quindi noi ragazzi di quinta elementare non canteremo una canzone classica e allegra del repertorio natalizio, ne abbiamo scelta una che celebra l’amore e la fratellanza..Questa canzone tratta in modo semplice tematiche importanti, legati alla pace e all’armonia gra gli esseri umani”

Pat B.

” L’idea è grandiosa e i miei alunni di classe quarta, che già amano questa canzone, daranno il meglio con il loro entusiasmo e le loro voci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: