“Gospel meets electronic” – Intervista ai Vocal Blue Trains

“Cry me a river” è la cover del celebre brano di Justin Timberlake che anticipa il nuovo album dei Vocal Blue Trains e rappresenta una sfida in termini di sonorità; grazie alla tecnica del “cut up”, l’ascoltatore viene trasportato all’interno di un mosaico di ritmi e suoni ordinatamente scomposto.
Il brano viene reinterpretato mescolando toni e ritmi che richiamano al mondo del trip hop e dell’ambient house: gospel elettronica ed un tocco di rap per una versione assolutamente inedita. 

Ecco l’intervista che hanno rilasciato a noi di I Love Magazine.

Iniziamo conoscendovi meglio, come e quando è iniziata la vostra passione per la musica?

Il nostro coro ha avuto la particolarità di avvicinare dei cantanti che già nascevano solisti, proveniente da background musicali diversi ma comunque appassionati già da tempo, quindi si potrebbe dire che quando ci siamo formati l’amore per la musica era già lì.

Parlateci del vostro nuovo singolo. Com’è nato il testo? Qual è la sua storia?

CRY ME A RIVER è stato l’ultimo singolo ad essere inserito nel disco, il più recente anche come arrangiamento (trattandosi di una cover) e scrittura. L’arrangiamento è stato scritto per 7 voci, accompagnato da strumenti elettronici ed in parte digitalizzato grazie alla tecnica del “cut up”, potremmo dire quindi che rappresenta molto bene quello che siamo attualmente, sia in termini di identità musicale che di immagine, in un certo senso è come se concludesse la prima parte di un percorso.

Se la vostra musica fosse un’opera d’arte o un monumento, quale sarebbe?

Domanda difficile, probabilmente un quadro manierista inserito dentro un’installazione contemporanea.

Quali emozioni provate quando cantate?

Il potere del cantare in coro è creare un risultato maggiore della somma delle sue parti, è difficile spiegare che tipo di energia si crea. Potremmo dire che è una sensazione potente sia sul piano emotivo che fisico.

I vostri progetti futuri? Qualche anticipazione?

Abbiamo una bella stagione di live alle porte e anche un nuovo video in programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *