Je sto vicino a te 67 – Pino Daniele Palapartenope 19 marzo

Napoli festeggia onomastico e compleanno di Pino Daniele. Tutto pronto per il 18 marzo al Teatro Trianon con lo spettacolo “Pino Daniele Opera”, con un supergruppo di musicisti, tra cui collaboratori storici come Paolo Raffone, amico storico di Pino che l’ha ideata insieme al cantante Michele Simonelli. Special guest del concerto Rosario Jermano, Ernesto Vitolo, Antonio Onorato, Roberto Giangrande e Jerry Popolo.

Pino e Nello Daniele

Sabato 19 Marzo 2022: al Teatro Palapartenope di Napoli si terrà “Je Sto Vicino a Te 67” il grande concerto memorial gratuito dedicato a Pino Daniele (andrà in onda su Rai3 il 17 aprile in seconda serata), nel giorno del suo sessantasettesimo compleanno ed onomastico. L’iniziativa è ideata dal fratello Nello Daniele, prodotta da Rino Manna del Palapartenope. La direzione artistica è affidata a Giorgio Verdelli autore Rai.

Un grande evento per cui verranno distribuiti molti biglietti gratuiti che si potranno prenotare sul sito del Comune di Napoli o al Palapartenope. Artisti di altissimo livello, una vera miscela di generi, proprio come l’arte di Pino, dal pop al rock, alla musica d’autore. Ospiti importanti, tra cui, Ron, Mario Biondi, Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Francesco Baccini, Negrita, Peppe Barra, Nello Daniele, Andrea Sannino, Tony Cercola, Raiz, Cristina Donadio e alcune special guest tra cui Adriano Pennino, Saturnino, Gigi De Rienzo, Antonio Annona, Ernesto Vitolo, Remo Anzovino inoltre interverrà lo scdittore Maurizio De Giovanni. A testimonianza del grande anore di Pino Daniele verso i giovani artisti ci saranno la nipote Loredana Daniele, Giovanni Gridelli e Nina del Sud. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio tra aneddoti, ommagini, canzoni intramontabili del “Nero a metà” ci saranno Alessandro Greco e Daria Luppino. Radio Kiss Kiss Italia, seguirà l’evento. <<Ricordare Pino è sempre una grande emozione – dice Marisa Laurito-, un figlio di Napoli. I suoi testi e le sue canzoni sono immortali, cantate da decenni. Sono felice di organizzare questa giornata in suo onore, nel teatro del popolo>>. << La musica è la migliore terapia -aggiunge Nello Daniele-, in questo momento ne abbiamo veramente bisogno tutti. Dopo la pandemia del Covid, ora ci rattrista la guerra in Ucraina. Tutti a ricordare Pino, cantando le sue canzoni, con un gruppo di amici artisti napoletani e di altre regioni italiane>>. Anche il presidente della Regione Campania De Luca ha voluto ricordare il mascalzone latino. <<Pino è un bene di questa città, artista immenso che ha portato la canzone napoletana, anche rivisitandola con altri generi musicali, in giro per il mondo. La regione è vicina alla famiglia Daniele per questo importante evento>>. 

Carlo Ferrajuolo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: